Clericus cup: per un calcio pulito…

Organizzato dal CSI (Centro Sportivo Italiano) ha avuto inizio tra i campi di calcio di Roma e  Città del Vaticano la  Clericus Cup.

Il campionato, vuole essere un’occasione per  fa rientrare lo sport nell’esperienza di vita di sacerdoti e seminaristi in modo diretto, affinché  in futuro, gli stessi, vadano  ad animare nuovamente i programmi pastorali di parrocchie ed oratori, proponendo anche la "dura legge del gol".Tornando al campionato, c’è da dire che lo stesso è diviso in  due gironi da otto squadre composte da seminaristi e sacerdoti che si affrontano senza esclusioni di colpi in partite da 60 minuti, al termine delle quali, in caso di parità, ci sono i calci di rigore affinché ci sia  sempre un vincitore.  Notevole l’esperienza del "cartellino azzurro" che prevede l’espulsione temporanea di 5 minuti. 
La Clericus Cup 2009 è patrocinata dal Pontificio consiglio per i laici, dal Coni e dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport.

Di seguito grazie alla puntuale cronaca di Tino Redaelli, che ci giunge via e-mail, vi proponiamo i risultati della seconda giornata e le relative classificheSabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, intanto, si è giocata la seconda giornata. Nel girone A spicca la vittoria dei campioni in carica della Mater Ecclesiae che passeggiano (6-0) sulla Gregoriana. Al Sant’Anselmo non bastano i 60′ regolamentari per avere la meglio sul Collegio Brasiliano e Orionino: finisce 6-5 dopo i calci di rigore. Mentre a fatica il Collegio Polacco riesce a domare l’orgogliosa difesa del Pontificio Seminario Gallico (3-2). Nella classifica del girone A dominio della Mater Ecclesiae e del Collegio San Paolo (a 6 punti), seguiti dai Nord Americani e dall’Istituto Polacco (3 punti entrambi, ma con i polacchi che devono recuperare una gara). Il Sant’Anselmo, invece, si ferma a quota 2 ed una gara ancora da giocare. Staccato di una sola lunghezza c’è il Collegio Brasiliano. Chiudono Gregoriana e Gallico ancora ferme al palo, a 0 punti.

Nel girone B crollo a sorpresa per la Redemptoris Mater che cede 2-1 contro il forte Collegio Urbano. Bene anche il Sedes Sapientiae che batte 3-1 il Collegio Messicano. Il derby della tradizione capitolina se lo aggiudica il Seminario Romano Maggiore, che supera 3-1 l’Almo Pio, con una tripletta del sardo Curreli. Mentre nell’altra gara di giornata i Guanelliani hanno la meglio (2-1) sull’Augustinianum. La classifica sorride all’Urbano che è solo in vetta a punteggio pieno (6 punti). Staccato di una sola lunghezza troviamo il Sedes e a 4 punti i Guanelliani. Quarta piazza in comune per la coppia Maggiore e Collegio Messicano, staccati da una sola lunghezza dall’Almo Pio (2 punti). Chiudono la Red Mat (1 punto) e l’Augustinianum con 0 punti.

Appuntamento ai prossimi incontri.

 

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *