“Compagni di viaggio”

Mandato agli operatori di pastorale familiare diocesi Salerno-Campagna-Acerno

SER Monsignor Andrea Bellandi

“Siete disposti a collaborare con il Signore Gesù, sostenuti dallo Spirito Santo, per accompagnare con la vita e la parola sia i futuri sposi che le famiglie affinché, nella realtà unica e irripetibile del loro amore, sentano la presenza di Dio Padre?

Con queste parole, lunedì 27 Ottobre 2025, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Monsignor Andrea Bellandi ha conferito il mandato alle famiglie impegnate nella pastorale familiare parrocchiale.

Il programma dell’ufficio famiglia

L’incontro si è aperto con il saluto e l’introduzione dei responsabili diocesani Gianni e Ada Oliva e le belle parole del delegato vescovile don Antonio Montefusco. Con il canto allo Spirito Santo e la proclamazione del Vangelo del giorno (Lc 13,10-17), ha poi avuto inizio il rito del mandato alle coppie referenti. Monsignor Bellandi nella sua breve ma toccante omelia ha tratteggiato un quadro delle sfide che la famiglia di oggi è portata a vincere, nel solco del Vangelo e dell’annuncio. Una famiglia che sia capace di vivere a testa alta guardando e risolvendo i problemi che la quotidianità li chiama ad affrontare, superandoli con la consapevolezza di non essere soli, ma di far parte di un progetto profondo che parte da lontano.

La benedizione delle coppie

Nei vari interventi è risultato chiaro l’invito a formare rete, a scambiarsi progetti e informazioni, di formare una vera e propria forza all’interno delle varie comunità capace di intercettare in tutti gli ambiti le varie necessità che le sfide odierne proiettano sulle nostre famiglie. Non un ufficio centrale che vuole sostituire la periferia ma un imparare a camminare mano nella mano per essere sempre pronti alle sfide del mondo. Raccogliere esigenze specifiche del territorio e condividere iniziative ed attività sia locali che nazionali.

Il sussidio diocesano

Durante l’incontro è stato presentato anche il sussidio “Compagni di Viaggio” che riprendendo suggerimenti della conferenza episcopale si pone come un vedemecum da seguire e sviluppare su tre tracce ben delineate. Pronti anche delle linee guida per l’animazione delle pastorali parrochiali e l’accompagnamento dei giovani sposi nei primi anni di matrimonio. In occasione dei tempi forti o di festività specifiche della famiglia saranno disponibili supporti per la preghiera e l’animazione parrocchiale. Ultima proposta presentata la possibilità di prendere parte ad un corso di alta formazione per operatori di pastorale familiare.



Add a Comment