For You – Condivisione, scelta di vita

La testimonianza, è risaputo, è l’unico modo per trasmettere un insegnamento. Partendo dalla ultime vicende politiche, attraverso l’attuale momento di emergenza idrica che attraversano molte zone della città di Salerno, don Nello ci sprona ad alcune considerazioni sul valore della condivisione, di quanto essa sia segno di maturità umana. Inevitabilmente, il perno della questione passa ai politici, sia locali che nazionali…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 21 novembre 2010

L’acqua, un bene prezioso. Tutti d’accordo, ma…

In questi giorni forse la consapevolezza è cresciuta, effettivamente l’esperienza va a supportare la teoria. Ha proprio ragione Kant quando sostiene che tutto inizia con l’esperienza, ma non tutto ne deriva. Comunque al problema dell’acqua ho associato un episodio di Alessandro Magno, questo condottiero al quale risalgono vari e simpatici avvenimenti, come quello celebre di Diogene il filosofo che visse nella botte: “Spostati perché impedisci ai raggi del sole di riscaldarmi”. Altro episodio, raccontato da Plutarco, dal quale parto per esprimere qualche riflessione sul momento attuale è il seguente: “Alessandro Magno incontrò alcuni Macedoni che trasportavano in otri, a dorso di mulo, acqua che avevano attinto da un fiume. Vedendo Alessandro provato dalla sete del mezzogiorno, riempirono velocemente un elmo e glielo porsero… Egli prese l’elmo nelle sue mani ma, guardandosi intorno, vide che la sua cavalleria dirigeva lo sguardo bramoso sulla bevanda. Allora la rese senza aver bevuto e, ringraziando, disse a chi l’aveva offerta: «Se bevo solo io, questi uomini perderanno coraggio»”. Un esempio che dovrebbe coinvolgere la classe politica del Paese in questo momento di crisi. Alessandro vuole condividere, segno di un nobile sentimento, ma ancor più il frutto di una scelta di vita dal sapore quasi ascetico. Qui non aggiungo altro perché la distanza fra Alessandro e gli attuali dirigenti è abissale.

La testimonianza trascina, se il tizio che mi governa è un libertino, un corrotto, un approfittatore, immancabilmente l’effetto sulla gente, sarà purtroppo riprovevole. Inoltre quando viene meno la testimonianza si distrugge anche il rapporto fiducia. Insomma la testimonianza, carissima classe dirigente, è sempre la lezione più efficace di ogni discorso. Dunque… siamo rovinati.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *