Novena a San Michele Arcangelo

7Occorre ricordare ciò che la Chiesa insegna sulle novene: esse sono strettamente legate alla vita sacramentale e ci permettono di strappare qualsiasi grazia al Signore quanto più siamo vicini a lui. E’, pertanto, ugualmente “ necessario “, se possibile, durante la novena, confessarsi, partecipare quotidianamente alla Messa e ricevere la Santissima Eucaristia. Così si fa già l’esperienza di una vita cristiana autentica e si ricevono infinite benedizioni e consolazioni.

Le novene, infatti, sono molto efficaci per superare periodi di depressioni, di angoscia, di rovina morale, di disastri familiari, per essere illuminati nelle scelte più difficili da prendere, per essere guariti, consolati e per chiedere qualsiasi aiuto nelle piccole e grandi difficoltà di ogni giorno.


 Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre
SEQUENZA ALLO SPIRITO SANTO
Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto; ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.
O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla è senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.
Amen.
CREDO
Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, (ci si inchina) il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte, salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
RICHIESTA DELLA GRAZIA
In particolare, o arcangelo San Michele, invoca per me questa grazia…che tanto desidero, purchè sia conforme alla santa volontà di Dio; porti frutti di amore, di carità, di pace; mi liberi dall’egoismo; mi renda collaboratore per la diffusione del regno di Dio nel mondo. Amen.
Padre nostro • Ave Maria • Gloria al Padre
INNO DELLA CHIESA A SAN MICHELE ARCANGELO
O Gesù, splendore e potenza del Padre, o Gesù, vita dei nostri cuori, noi ti lodiamo in unione con gli Angeli, i quali, attenti agli ordini delle tue labbra, si velano con le loro ali. Migliaia e migliaia di Principi Celesti circondano il tuo Trono, combattono per te; ma San Michele inalberato il Vessillo della Salvezza, spiega vincitore lo stendardo della Croce. E’lui che precipita nel fondo dell’inferno l’orgogliosa testa del dragone e fulmina, cacciandoli dal Cielo, i ribelli e i loro capi. Seguiamo questo Principe invincibile contro il capo dell’orgoglio, affinché l’Agnello ricompensi la vittoria del popolo fedele con la corona della gloria eterna.
Al Padre, al Figlio che ci ha redenti e a te, o Spirito Santo, come era in principio, sia una stessa gloria ed una stessa lode per tutti i secoli dei secoli. Amen.
SETTIMO GIORNO
Vedi introduzione
San Michele arcangelo, principe delle milizie celesti, scelto da Dio per sconfiggere il nemico di Dio e del genere umano, chiamato a cooperare al Suo disegno di salvezza; per la Sua unica potenza infinita:
libera i peccatori:
Dalle bestemmie, dai vizi, dalle cattive abitudini.
Dall’indifferenza verso Dio e verso il prossimo.
Dall’idolatria del sesso, dei divertimenti, dei piaceri, del denaro, dell’istinto di dominio, della prepotenza, della violenza.
Dall’odio, dalla vendetta, dall’invidia;
invoca per tutti:
Il ritorno alla casa del Padre.
Una buona e santa confessione.
La luce della fede.
La frequenza ai sacramenti, specie all’Eucaristia.
La fiducia e la speranza nell’amore infinito di Dio.
La carità generosa verso i poveri, le persone sole, gli anziani, gli ammalati.
Padre nostro • Ave Maria • Gloria al Padre
San Michele arcangelo, difendici dal maligno.

 

 

 

 

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *