Apertura ufficiale del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, oggi (14 gennaio 2009) a Città del Messico che avverrà con il congresso teologico-pastorale di tre giorni sul tema “La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani”.
Il congresso vedrà un vasto programma di interventi su tre argomenti: "I rapporti e i valori familiari"; "Famiglia e sessualità"; "La vocazione educatrice della famiglia".
Dopo l’apertura dei lavori da parte del card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e i saluti di altri prelati e vescovi, la prima relazione sarà affidata all’italiano p. Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia.Al congresso parteciperanno delegazioni da Canada, Usa, America Latina, Europa, Asia, Africa e Oceania. Quella italiana, guidata dal vescovo mons. Giuseppe Anfossi, è composta da 35 persone. Il congresso sarà chiuso dalla relazione magistrale del card. Tarcisio Bertone. Sabato 17 e domenica 18 sarà poi la volta del raduno mondiale vero e proprio al santuario di Nostra Signora di Guadalupe, dove, alla messa conclusiva di domenica presieduta dal card. Bertone e col Papa in video-conferenza, sono attese un milione di persone. (notizia ripresa da: www.forumfamiglie.org).
collegati con il sito ufficiale
About The Author
Don Vi
Vincenzo Salsano diacono permanente dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno dal 26 ottobre 2013. Il cammino verso il diaconato ha avuto inizio dalla parrocchia di san Pietro Apostolo in Aiello-Acquamela di Baronissi (Sa). Sotto la direzione di don Nello Senatore ebbe origine il sito "Parrocchia San Pietro" di cui "La Vedetta dell’Irno" è la sua naturale prosecuzione. Ha collaborato con l'ufficio per le comunicazioni sociali diocesano per poi passare alla Caritas diocesana, come responsabile delle comunicazioni. Dal 2022 fa parte del consiglio di amministrazione della fondazione Caritas Salerno. Nella prima comunità di destinazione da diacono, nella parrocchia Santi Felice e Giovanni Battista in Pastorano (Matierno/Cappelle di Salerno), insieme alla moglie Mena Pizzuti ha seguito i fidanzati nel percorso di avvicinamento al matrimonio, il gruppo giovani e il gruppo famiglia nonché la preparazione al battesimo, e i corsi di cresima. Sempre presente nella Caritas parrocchiale sia per l'ascolto, sia per la distribuzione agli amici in momentaneo bisogno, ha formato i referenti della Caritas zonale di Fratte con la guida di don Marco Raimondo. Per un anno al servizio dell'unità pastorale del centro storico di Salerno per le celebrazioni del Centenario dell’Incoronazione di Maria SS. di Costantinopoli, "la Madonna che viene dal mare". Nella parrocchia di san Demetrio in Salerno per due anni impegnato nella mensa, nella cura dei giovani insieme alla consorte e nel seguire i catechisti. Dal 2024 il suo apostolato è al servizio della comunità di S. Bartolomeo Apostolo (Capezzano di Pellezzano). Insieme alla moglie per oltre 25 anni tra le parrocchie della valle dell'Irno, hanno nei vari corsi prematrimoniali, promosso e favorito, attraverso incontri di sensibilizzazione, la conoscenza del metodo Billings.