For You – Buon Natale!

Nell’augurare un Santo Natale, riproponiamo le parole di don Nello: “… Un augurio a voi, cari amici lettori, ringraziando coloro che mi hanno fatto giungere parole di affetto e di gratitudine; un augurio al caro amico galantuomo Angelo Di Marino e alla gentile intera redazione; un augurio alla nostra città di Salerno, che possa far risplendere la vera luce, quella di Gesù che nasce. Buon Natale!”

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 19 dicembre 2010

“Sempre più disperata dentro l’anima,/ sempre più sola questa lunga notte, / di memoria in memoria dirti amore. / Fu per le strade della dolce estate / che non ritorna, ora è città l’inverno, / e straniero a nascondermi nel buio / della mia stanza gli occhi grandi in volto, / vedo la pioggia che vacilla ai lumi / del vento, l’oro delle porte accese”.

Ho voluto proporre per evocare l’evento natalizio uno stralcio della poesia “Notte di Natale” di un poeta, nato a Salerno, dove frequentò il liceo classico, Alfonso Gatto. Il poeta, espressione dell’ermetismo, parla del Natale in una dimensione tutta laica, eppure riesce a cogliere un aspetto che diventa la sintesi del Natale cristiano: l’amore. Non basta preparare un bel presepe o un luculliano pranzo natalizio, c’è bisogno che ognuno da quella grotta ascolti il grido di amore, si faccia amare e nello stesso tempo ami. In questo Natale in cui le luci creative e artistiche fanno da padrone, i regali s’incartano con il sentimentalismo, i rituali spesso sono privi di anima, ognuno è chiamato a guardare i tanti imprigionati dalla solitudine e dai disagi.

La suggestione di Gatto diventa, per molti, la riprovevole quotidianità alla quale non possono sfuggire nemmeno a Natale. “Sempre più disperata dentro l’anima, / sempre più sola questa lunga notte” di fronte a questi urli silenziosi bisogna scoprire il Natale, nella sua dimensione evangelica. Perché Gesù è venuto nel mondo? Perché ama. Perché Maria diventa la madre di Gesù? Perché ama. Perché san Giuseppe sopporta le ingiustizie? Perché ama. Insomma l’amore sconfigge le solitudini, l’amore permette a ciascuno di noi di vivere questo Natale in modo diverso. L’augurio è che il Natale, e quindi l’amore, pervada i giorni della nostra vita.

Un augurio a voi, cari amici lettori, ringraziando coloro che mi hanno fatto giungere parole di affetto e di gratitudine; un augurio al caro amico galantuomo Angelo Di Marino e alla gentile intera redazione; un augurio alla nostra città di Salerno, che possa far risplendere la vera luce, quella di Gesù che nasce. Buon Natale!

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment