Bando di partecipazione alla IV edizione del concorso: “Giornalisti per un giorno”

Bando di partecipazione alla IV edizione del concorso: “Giornalisti per un giorno”

Art.1 Presentazione

IMGP2587La redazione del giornale Incontro e la redazione del sito web della Parrocchia S. Pietro Apostolo Aiello – Acquamela in Baronissi (SA), (www.parrocchiasanpietro.it) in occasione della festività di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, festività che ricorre il 24 Gennaio 2013, indice la quarta edizione del concorso “Giornalisti per un giorno”.

Art. 2 Accettazione del regolamento

Tutti coloro che intendono partecipare al concorso “Giornalisti per un giorno” devono leggere attentamente il seguente regolamento.

Art.3 Requisiti per la partecipazione

La partecipazione al progetto è riservata ai ragazzi frequentanti le classi quarta e quinta dei seguenti plessi appartenenti al circolo didattico di Baronissi:

-          Baronissi capoluogo

-          Aiello

-          Antessano

-          Capasimo (S. Francesco d’Assisi, località Cariti)

-          Sava

Art.4 Modalità di iscrizione

La partecipazione è completamente gratuita.

Il modulo di iscrizione può essere presentato a partire dal giorno 28 Gennaio 2013 ed entro e non oltre il giorno 27 Aprile 2013.

La richiesta di partecipazione dovrà contenere:

- Il modulo di adesione compilato in ogni sua parte da un genitore del candidato.

- Due copie cartacee e/o una copia digitale in formato doc dell’articolo in forma completamente anonima.

Il tutto presentato unitamente ad una busta sigillata contenente: dati del candidato e il titolo dell’elaborato. Al momento della consegna,che avrà luogo presso ogni plesso di appartenenza,  la fiduciaria del relativo plesso, provvederà a contrassegnare l’elaborato, e la busta contenente i dati del candidato, con un numero cardinale.

Il materiale inviato o consegnato non verrà in nessun caso restituito.

Ogni autore è responsabile della propria opera e delle proprie dichiarazioni, pertanto l’invio stesso dell’articolo verrà considerato come accettazione del presente regolamento.

Art.5 Requisiti dell’articolo

I partecipanti potranno aderire elaborando un unico articolo, per il quale si raccomanda di utilizzare    scrittura in carattere “Times New Roman”, dimensione 12, di non superare le 1500 battute (spazi inclusi). L’argomento, che sarà oggetto di elaborazione giornalistica, potrà essere di trattazione libera e arricchito con non più di una immagine o foto. L’elaborato non potrà essere scritto nè firmato da più di un candidato. La partecipazione è singola e non di gruppo.

Art.6 Modalità di selezione e pubblicazione.

A chiusura del bando di partecipazione, un’apposita commissione, costituita dai rappresentanti delle redazioni suddette, con la collaborazione della fiduciaria referente ins. Filomena Saracino (scuola primaria di Aiello),e la referente per le attività culturali della scuola, ins. Lucia Romeo ( scuola primaria S.Francesco), selezionerà i tre articoli migliori. Di questi, il primo classificato sarà pubblicato sul periodico trimestrale “Incontro” ,  sul sito web della medesima parrocchia, e comparirà anche sul sito del circolo didattico di Baronissi: www.circolodidatticobaronissi.gov.it.

Inoltre, sarà vincitore di un libro.

 Al secondo e terzo classificato andranno: una copia del medesimo libro e un attestato di merito.

A tutti i partecipanti sarà conferito un attestato di partecipazione al concorso.

Si vuole precisare che i diritti degli articoli resteranno ai rispettivi proprietari.

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *