Dalla redazione del centro di "Pastorale Familiare" dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, con sede in Salerno, via Bastioni 4 telefono 089.255078, (e-mail: ufficiofamigliasalerno@virgilio.it) riceviamo e pubblichiamo l’ultimo numero di famiglia in…forma, (anno IV numero 12).
All’interno dello stesso, vi segnaliamo, un articolo molto importante ed esaustivo sulla donazione del sangue del cordone ombelicale.
Molti neo-genitori non conoscono a volte come dalla gratuità di un gesto elementare si possono aiutare tantissime persone e in fondo, anche loro stessi.
Nel giornale on-line e quindi nei vari articoli, è possibile sapere: quanti sono i tipi di donazione, come fare la donazione, dove è possibile "donare" (per la valle dell’Irno c’è l’ospedale di Mercato San Severino) gli aspetti etici e tutti i riferimenti utili per approcciare tale metodo.
Completano il giornale il discorso del Santo Padre al VI Incontro Mondiale delle famiglie e il messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 31° Giornata Nazionale per la Vita (1 febbraio 2009).
Clicca qui per leggere l’ultimo numero di famiglia in…forma.
About The Author
Don Vi
Vincenzo Salsano diacono permanente dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno dal 26 ottobre 2013. Il cammino verso il diaconato ha avuto inizio dalla parrocchia di san Pietro Apostolo in Aiello-Acquamela di Baronissi (Sa). Sotto la direzione di don Nello Senatore ebbe origine il sito "Parrocchia San Pietro" di cui "La Vedetta dell’Irno" è la sua naturale prosecuzione. Ha collaborato con l'ufficio per le comunicazioni sociali diocesano per poi passare alla Caritas diocesana, come responsabile delle comunicazioni. Dal 2022 fa parte del consiglio di amministrazione della fondazione Caritas Salerno. Nella prima comunità di destinazione da diacono, nella parrocchia Santi Felice e Giovanni Battista in Pastorano (Matierno/Cappelle di Salerno), insieme alla moglie Mena Pizzuti ha seguito i fidanzati nel percorso di avvicinamento al matrimonio, il gruppo giovani e il gruppo famiglia nonché la preparazione al battesimo, e i corsi di cresima. Sempre presente nella Caritas parrocchiale sia per l'ascolto, sia per la distribuzione agli amici in momentaneo bisogno, ha formato i referenti della Caritas zonale di Fratte con la guida di don Marco Raimondo. Per un anno al servizio dell'unità pastorale del centro storico di Salerno per le celebrazioni del Centenario dell’Incoronazione di Maria SS. di Costantinopoli, "la Madonna che viene dal mare". Nella parrocchia di san Demetrio in Salerno per due anni impegnato nella mensa, nella cura dei giovani insieme alla consorte e nel seguire i catechisti. Dal 2024 il suo apostolato è al servizio della comunità di S. Bartolomeo Apostolo (Capezzano di Pellezzano). Insieme alla moglie per oltre 25 anni tra le parrocchie della valle dell'Irno, hanno nei vari corsi prematrimoniali, promosso e favorito, attraverso incontri di sensibilizzazione, la conoscenza del metodo Billings.