I tre vincitori… del concorso giornalisti per un giorno

“I bambini sono il futuro del mondo,  e noi abbiamo scelto  di spendere il nostro tempo con voi e per voi, per costruire un futuro migliore”, con queste parole di Michela Salsano ha avuto inizio la premiazione del terzo concorso “Giornalisti per un giorno” che si è svolta oggi presso l’aula consiliare del comune di Baronissi.  Gli elaborati vincenti saranno pubblicati lunedì in contemporanea con l’uscita del periodico “Incontro”.

Primo premio per:

ANDREA PAPPALARDO (purtroppo assente alla premiazione, per lui ha ritirato il premio un suo collega di scrittura) premiato dalla dirigente scolastica dottoressa Antonietta Cembalo.  Il titolo dell’articolo: “Arriva il grande freddo“.  “L’articolo mette bene in risalto le problematiche legate ad una emergenza territoriale che è stata ben coordinata”, ha così esordito la dirigente scolastica ( alla quale i ragazzi presenti hanno tributato una vera e propria ovazione, in segno di affetto e vicinanza) nel presentare il vincitore, e continuando: “Per me premiare questi ragazzi oggi è una gioia immensa, devo ringraziare Michela Salsano, e con lei tutte le redazioni coinvolte, don Nello Senatore (persona speciale e sacerdote esemplare) e l’amministrazione di Baronissi che ha voluto ospitare nell’aula consiliare la premiazione.  Un particolare ringraziamento a tutti gli insegnanti coinvolti, e soprattutto un grosso abbraccio a tutti voi ragazzi che avete partecipato, sperando che questi concorsi che valorizzano il nostro territorio siano da preferire per la crescita culturale”. 

Secondo posto per: 

SABRINA CUOMO premiata dall’assessore delegato alla cultura e pubblica istruzione del comune di Baronissi dottor Enrico Rocco. “L’articolo intitolato 67° anniversario della Shoah, ci dice l’assessore, mette in risalto la sofferenza di un popolo che diventa sofferenza per tutta l’umanità, e sono felice che un concorso fatto per ragazzi riesca a sviluppare tematiche così importanti e vere.  Il comune di Baronissi, invita tutti i ragazzi presenti ad essere veri osservatori del territorio e segnalare sempre alla nostra amministrazione i problemi che di volta in volta possono insistere sul nostro territorio.  Ringrazio anche a nome del Sindaco, per la bella iniziativa che le redazioni dei media della Parrocchia di san Pietro in Aiello, in sinergia con i plessi scolastici di Baronissi hanno realizzato e così come fatto l’anno scorso i testi elaborati saranno racchiusi in una pubblicazione a testimonianza delle belle iniziative culturali che insistono sul nostro territorio”.

Terzo posto per:

Carla Cassese premiata dalla professoressa Mena Pizzuti, animatrice della cultura e della comunicazione della parrocchia di s. Pietro Ap, in Aiello di Baronissi.  “L’articolo intitolato addio a Scalfaro, è la rivisitazione con gli occhi di un bimbo della dipartita dell’ex Presidente.  La terza edizione del concorso, ha riservato momenti di vera gioia e commozione, vedere tanti ragazzi seduti composti e  in trepida attesa è stata una risposta autentica di come il concorso ha colpito nei cuori dei partecipanti:  A nome di don Nello Senatore mi preme ringraziare la dirigente scolastica e tutti gli insegnanti coinvolti nell’iniziativa.  L’Amministrazione comunale,  ma soprattutto i tanti ragazzi che hanno partecipato.  A loro auguro un avvenire all’insegna del coraggio, del rispetto delle regole e della  giustizia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *