I tre vincitori… del concorso giornalisti per un giorno
“I bambini sono il futuro del mondo, e noi abbiamo scelto di spendere il nostro tempo con voi e per voi, per costruire un futuro migliore”, con queste parole di Michela Salsano ha avuto inizio la premiazione del terzo concorso “Giornalisti per un giorno” che si è svolta oggi presso l’aula consiliare del comune di Baronissi. Gli elaborati vincenti saranno pubblicati lunedì in contemporanea con l’uscita del periodico “Incontro”.
Primo premio per:
ANDREA PAPPALARDO (purtroppo assente alla premiazione, per lui ha ritirato il premio un suo collega di scrittura) premiato dalla dirigente scolastica dottoressa Antonietta Cembalo. Il titolo dell’articolo: “Arriva il grande freddo“. “L’articolo mette bene in risalto le problematiche legate ad una emergenza territoriale che è stata ben coordinata”, ha così esordito la dirigente scolastica ( alla quale i ragazzi presenti hanno tributato una vera e propria ovazione, in segno di affetto e vicinanza) nel presentare il vincitore, e continuando: “Per me premiare questi ragazzi oggi è una gioia immensa, devo ringraziare Michela Salsano, e con lei tutte le redazioni coinvolte, don Nello Senatore (persona speciale e sacerdote esemplare) e l’amministrazione di Baronissi che ha voluto ospitare nell’aula consiliare la premiazione. Un particolare ringraziamento a tutti gli insegnanti coinvolti, e soprattutto un grosso abbraccio a tutti voi ragazzi che avete partecipato, sperando che questi concorsi che valorizzano il nostro territorio siano da preferire per la crescita culturale”.
Secondo posto per:
SABRINA CUOMO premiata dall’assessore delegato alla cultura e pubblica istruzione del comune di Baronissi dottor Enrico Rocco. “L’articolo intitolato 67° anniversario della Shoah, ci dice l’assessore, mette in risalto la sofferenza di un popolo che diventa sofferenza per tutta l’umanità, e sono felice che un concorso fatto per ragazzi riesca a sviluppare tematiche così importanti e vere. Il comune di Baronissi, invita tutti i ragazzi presenti ad essere veri osservatori del territorio e segnalare sempre alla nostra amministrazione i problemi che di volta in volta possono insistere sul nostro territorio. Ringrazio anche a nome del Sindaco, per la bella iniziativa che le redazioni dei media della Parrocchia di san Pietro in Aiello, in sinergia con i plessi scolastici di Baronissi hanno realizzato e così come fatto l’anno scorso i testi elaborati saranno racchiusi in una pubblicazione a testimonianza delle belle iniziative culturali che insistono sul nostro territorio”.
Terzo posto per:
Carla Cassese premiata dalla professoressa Mena Pizzuti, animatrice della cultura e della comunicazione della parrocchia di s. Pietro Ap, in Aiello di Baronissi. “L’articolo intitolato addio a Scalfaro, è la rivisitazione con gli occhi di un bimbo della dipartita dell’ex Presidente. La terza edizione del concorso, ha riservato momenti di vera gioia e commozione, vedere tanti ragazzi seduti composti e in trepida attesa è stata una risposta autentica di come il concorso ha colpito nei cuori dei partecipanti: A nome di don Nello Senatore mi preme ringraziare la dirigente scolastica e tutti gli insegnanti coinvolti nell’iniziativa. L’Amministrazione comunale, ma soprattutto i tanti ragazzi che hanno partecipato. A loro auguro un avvenire all’insegna del coraggio, del rispetto delle regole e della giustizia.
Related Posts
-
Il Vangelo di domenica 25 maggio 2008
Nessun commento | Mag 25, 2008 -
La prima Messa di don Massimo…
Nessun commento | Set 9, 2012
-
Autolodarsi…tra spazzatura, "res publica" ed economia…
Nessun commento | Ago 29, 2010
-
Il Vangelo di domenica 19 settembre 2010
Nessun commento | Set 18, 2010
About The Author
Don Vi
Vincenzo Salsano diacono permanente dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno dal 26 ottobre 2013. Il cammino verso il diaconato ha avuto inizio dalla parrocchia di san Pietro Apostolo in Aiello-Acquamela di Baronissi (Sa). Sotto la direzione di don Nello Senatore ebbe origine il sito "Parrocchia San Pietro" di cui "La Vedetta dell’Irno" è la sua naturale prosecuzione. Ha collaborato con l'ufficio per le comunicazioni sociali diocesano per poi passare alla Caritas diocesana, come responsabile delle comunicazioni. Dal 2022 fa parte del consiglio di amministrazione della fondazione Caritas Salerno. Nella prima comunità di destinazione da diacono, nella parrocchia Santi Felice e Giovanni Battista in Pastorano (Matierno/Cappelle di Salerno), insieme alla moglie Mena Pizzuti ha seguito i fidanzati nel percorso di avvicinamento al matrimonio, il gruppo giovani e il gruppo famiglia nonché la preparazione al battesimo, e i corsi di cresima. Sempre presente nella Caritas parrocchiale sia per l'ascolto, sia per la distribuzione agli amici in momentaneo bisogno, ha formato i referenti della Caritas zonale di Fratte con la guida di don Marco Raimondo. Per un anno al servizio dell'unità pastorale del centro storico di Salerno per le celebrazioni del Centenario dell’Incoronazione di Maria SS. di Costantinopoli, "la Madonna che viene dal mare". Nella parrocchia di san Demetrio in Salerno per due anni impegnato nella mensa, nella cura dei giovani insieme alla consorte e nel seguire i catechisti. Dal 2024 il suo apostolato è al servizio della comunità di S. Bartolomeo Apostolo (Capezzano di Pellezzano). Insieme alla moglie per oltre 25 anni tra le parrocchie della valle dell'Irno, hanno nei vari corsi prematrimoniali, promosso e favorito, attraverso incontri di sensibilizzazione, la conoscenza del metodo Billings.

