Il Vangelo della domenica

Fino al 14 agosto 2014

Chiesa S. Maria dei Greci (Rotonda di Fratte) 

NOVENA ALLA MADONNA DELL’ASSUNTA

ore 19.00 SS Rosario

ore 19.30 Celebrazione Eucaristica

Venerdì 15 Agosto

ore 19.00 SS Rosario

ore 19.30 Solenne Celebrazione Eucaristica

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde

XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

imagesLa paura e la mancanza di coraggio rappresentano un notevole ostacolo ad una vita di fede e d’amore.
Anche noi, proprio come gli apostoli sulla barca, possiamo lasciarci paralizzare dalla paura, che ci impedisce di vedere quanto Cristo ci sia vicino.
Egli è l’Emmanuele, il Dio-con-noi, ed è anche il Dio della natura, che comanda alle tempeste e a tutte le forze distruttrici: “Egli annunzia la pace… La sua salvezza è vicina a chi lo teme” (Sal 85,9-10); anche quando ci sembra di essere su una barca a “qualche miglio da terra e… agitata dalle onde, a causa del vento contrario”, egli non è mai lontano da ognuno di noi.
Come san Pietro, dobbiamo essere pronti a rischiare la nostra sicurezza e l’eccessiva preoccupazione per noi stessi, se vogliamo che la nostra fede si rafforzi. Cristo dice ad ognuno di noi: “Vieni”. Per rispondere e per andare a lui, a volte, dobbiamo attraversare le acque della sofferenza.
Che cosa succede, allora, quando, sentendo la forza del vento, cominciamo ad avere paura e ad affondare? Per superare la paura si deve seguire l’esempio di Gesù: “Salì sul monte, solo, a pregare”. La fede si rafforza solo con una pratica regolare della preghiera.

da Liturgia.it

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *