In questi giorni la Chiesa di Salerno e il suo Vescovo sono continuamente al centro delle attenzioni, noi, vivendo l’amaro dispiacere e l’acuta tristezza, sentiamo di ribadire la nostra piena adesione alla comunità diocesana, rispettosi del lavoro degli organi istituzionali.
Ricordiamo a noi stessi che la Chiesa è il prolungamento di Cristo nella storia, in Essa aleggia lo Spirito Santo e i suoi Pastori rappresentano questo anello di congiunzione che ci permette di essere Chiesa apostolica e cattolica. Intanto preghiamo con assiduità per la nostra Diocesi, affidando tutte le nostre preoccupazioni alla Beata Vergine Maria del Carmelo.
.jpg)
PREGHIERA ALLA MADONNA DEL MONTE CARMELO
O Madonna del monte Carmelo,
circonfusa di gloria sublime
sei regina del mondo e del cielo;
sei la fonte del bene quaggiù!
Dacci ascolto o gran madre di Dio;
dona a noi le tue grazie celesti
del tuo popolo e il solo desio
e pentito, implorante ai tuoi piè.
O Maria fulgidissima stella
divinamente pura, sovranamente bella!
Benedetta tu sei dal Signore
Benedetta fra tutte le donne
Il tuo cuore è ripieno di amore
sei la sposa diletta del Cielo
questa eccelsa tua grazia o Maria
presentaci alla Santissima Trinità
Come tuoi figli e servi devoti
per lodarti e benedirti
eternamente in Paradiso.
About The Author
Don Vi
Vincenzo Salsano diacono permanente dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno dal 26 ottobre 2013. Il cammino verso il diaconato ha avuto inizio dalla parrocchia di san Pietro Apostolo in Aiello-Acquamela di Baronissi (Sa). Sotto la direzione di don Nello Senatore ebbe origine il sito "Parrocchia San Pietro" di cui "La Vedetta dell’Irno" è la sua naturale prosecuzione. Ha collaborato con l'ufficio per le comunicazioni sociali diocesano per poi passare alla Caritas diocesana, come responsabile delle comunicazioni. Dal 2022 fa parte del consiglio di amministrazione della fondazione Caritas Salerno. Nella prima comunità di destinazione da diacono, nella parrocchia Santi Felice e Giovanni Battista in Pastorano (Matierno/Cappelle di Salerno), insieme alla moglie Mena Pizzuti ha seguito i fidanzati nel percorso di avvicinamento al matrimonio, il gruppo giovani e il gruppo famiglia nonché la preparazione al battesimo, e i corsi di cresima. Sempre presente nella Caritas parrocchiale sia per l'ascolto, sia per la distribuzione agli amici in momentaneo bisogno, ha formato i referenti della Caritas zonale di Fratte con la guida di don Marco Raimondo. Per un anno al servizio dell'unità pastorale del centro storico di Salerno per le celebrazioni del Centenario dell’Incoronazione di Maria SS. di Costantinopoli, "la Madonna che viene dal mare". Nella parrocchia di san Demetrio in Salerno per due anni impegnato nella mensa, nella cura dei giovani insieme alla consorte e nel seguire i catechisti. Dal 2024 il suo apostolato è al servizio della comunità di S. Bartolomeo Apostolo (Capezzano di Pellezzano). Insieme alla moglie per oltre 25 anni tra le parrocchie della valle dell'Irno, hanno nei vari corsi prematrimoniali, promosso e favorito, attraverso incontri di sensibilizzazione, la conoscenza del metodo Billings.