Torna «Una collina in festa 2013 – Sagra Sciurill' e cucuzziell'»
Torna la kermesse gastronomico – culturale a cura dell’Associazione ALVAA.
Di seguito riportiamo il comunicato stampa, rinnovando l’invito per i giorni 27, 28, 29 giugno e 1, 2 luglio 2013.
Siete tutti invitati a trascorrere le serate insieme e a gustare i prodotti preparati a base di zucchina e fiorilli!!!
L’Associazione ALVAA
(Associazione Libero Volontariato Aiello Acquamela)è lieta di invitare alla manifestazione
Una collina in festa 2013
«Sciurill’ e Cucuzziell’»nei giorni
27-28-29 giugno e 1-2 luglio dalle ore 20.00
AIELLO DI BARONISSI – Si svolgerà, organizzata dall’ALVAA, nei giorni 27-28-29 giugno e 1-2 luglio dalle ore 20.00, in Aiello di Baronissi (SA), la manifestazione «Una collina in festa 2013: “Sciurill’ e Cucuzziell'”» che intende far riscoprire e valorizzare l’ortaggio unico e prelibato, la zucchina (cucuzziell’) e il suo fiore (sciurill’).
Giunta all’VIII edizione, in un crescendo di pubblico e apprezzamenti, l’ALVAA ha nel corso di questi anni voluto dare alla manifestazione un taglio “slow”, teso a promuovere prodotti a km 0, (tutti gli ingredienti usati sono coltivati, raccolti e cucinati senza che si siano mai “mossi” dalla nostra valle) in segno di garanzia di alta qualità e di valorizzazione del territorio e consumati secondo modalità “tranquille” e “rilassate”, complice il bellissimo belvedere dove le serate di festa si svilupperanno animate da balli e canti.
A rendere ancor più speciale questa edizione è il coinvolgimento dei bambini della locale scuola elementare, resi protagonisti attivi attraverso l’affido e la cura ciascuno di una pianta di zucchina. Le piantine, prese in cura nel maggio scorso, sono state tutte riconsegnate e messe a dimora in un apposito spazio; i frutti raccolti saranno cucinati e fatti gustare ai visitatori della sagra, per la gioia dei piccoli agricoltori.
“Altra sorpresa di quest’anno sarà la presenza dei Cavalieri di Durazzo, associazione equestre locale da poco costituita – afferma Massimo Paolillo, presidente dell’ALVAA -. I cavalieri intratterranno i più piccoli con escursioni guidate a cavallo e accompagneranno, coloro che vorranno, alla riscoperta del Borgo antico di Aiello attraverso i sentieri battuti nel passato dai Briganti. Vi aspettiamo numerosi!”.
Giovedì 27 giugno alle ore 21.00 la prima delle cinque serate.
È previsto il servizio navetta da e per Aiello, con partenza da Acquamela e da Aiello Inferiore.Dal 29 giugno sarà attivo il portale ufficiale dell’associazione www.alvaa.it, sul quale sarà possibile seguire le iniziative e i progetti messi in cantiere dall’associazione.
Per info
Massimo Paolillo 393 19 87 196
associazionealvaa@gmail.com
www.facebook.com/associazionealvaa
www.alvaa.it
Aiello di Baronissi, 24 giugno 2013
L’Ufficio Comunicazione
associazionealvaa@gmail.com
Related Posts
-
Uniti in preghiera per l'Africa e l'Asia
Nessun commento | Mar 13, 2011
-
Inno dell'anno della fede (Mons. Marco Frisina)
Nessun commento | Ott 15, 2012
-
Novena a San Michele Arcangelo
Nessun commento | Set 24, 2013
-
La regina, il saio bianco, la sua storia: il nostro orgoglio…
Nessun commento | Ago 1, 2011
About The Author
Don Vi
Vincenzo Salsano diacono permanente dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno dal 26 ottobre 2013. Il cammino verso il diaconato ha avuto inizio dalla parrocchia di san Pietro Apostolo in Aiello-Acquamela di Baronissi (Sa). Sotto la direzione di don Nello Senatore ebbe origine il sito "Parrocchia San Pietro" di cui "La Vedetta dell’Irno" è la sua naturale prosecuzione. Ha collaborato con l'ufficio per le comunicazioni sociali diocesano per poi passare alla Caritas diocesana, come responsabile delle comunicazioni. Dal 2022 fa parte del consiglio di amministrazione della fondazione Caritas Salerno. Nella prima comunità di destinazione da diacono, nella parrocchia Santi Felice e Giovanni Battista in Pastorano (Matierno/Cappelle di Salerno), insieme alla moglie Mena Pizzuti ha seguito i fidanzati nel percorso di avvicinamento al matrimonio, il gruppo giovani e il gruppo famiglia nonché la preparazione al battesimo, e i corsi di cresima. Sempre presente nella Caritas parrocchiale sia per l'ascolto, sia per la distribuzione agli amici in momentaneo bisogno, ha formato i referenti della Caritas zonale di Fratte con la guida di don Marco Raimondo. Per un anno al servizio dell'unità pastorale del centro storico di Salerno per le celebrazioni del Centenario dell’Incoronazione di Maria SS. di Costantinopoli, "la Madonna che viene dal mare". Nella parrocchia di san Demetrio in Salerno per due anni impegnato nella mensa, nella cura dei giovani insieme alla consorte e nel seguire i catechisti. Dal 2024 il suo apostolato è al servizio della comunità di S. Bartolomeo Apostolo (Capezzano di Pellezzano). Insieme alla moglie per oltre 25 anni tra le parrocchie della valle dell'Irno, hanno nei vari corsi prematrimoniali, promosso e favorito, attraverso incontri di sensibilizzazione, la conoscenza del metodo Billings.


