Torna «Una collina in festa 2013 – Sagra Sciurill' e cucuzziell'»

collina-in-festa-volantini-01-(Large)2Torna la kermesse gastronomico – culturale a cura dell’Associazione ALVAA.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa, rinnovando l’invito per i giorni 27, 28, 29 giugno e 1, 2 luglio 2013.

Siete tutti invitati a trascorrere le serate insieme e a gustare i prodotti preparati a base di zucchina e fiorilli!!!


 

alvaa-logo (Custom)

L’Associazione ALVAA
(Associazione Libero Volontariato Aiello Acquamela)

è lieta di invitare alla manifestazione

Una collina in festa 2013
«Sciurill’ e Cucuzziell’»

nei giorni

27-28-29 giugno e 1-2 luglio dalle ore 20.00

AIELLO DI BARONISSI – Si svolgerà, organizzata dall’ALVAA, nei giorni 27-28-29 giugno e 1-2 luglio dalle ore 20.00, in Aiello di Baronissi (SA), la manifestazione «Una collina in festa 2013: “Sciurill’ e Cucuzziell’”» che intende far riscoprire e valorizzare l’ortaggio unico e prelibato, la zucchina (cucuzziell’) e il suo fiore (sciurill’).

Giunta all’VIII edizione, in un crescendo di pubblico e apprezzamenti, l’ALVAA ha nel corso di questi anni voluto dare alla manifestazione un taglio “slow”, teso a promuovere prodotti a km 0, (tutti gli ingredienti usati sono coltivati, raccolti e cucinati senza che si siano mai “mossi”  dalla nostra valle) in segno di garanzia di alta qualità e di valorizzazione del territorio e consumati secondo modalità “tranquille” e “rilassate”, complice il bellissimo belvedere dove le serate di festa si svilupperanno animate da balli e canti.

A rendere ancor più speciale questa edizione è il coinvolgimento dei bambini della locale scuola elementare, resi protagonisti attivi attraverso l’affido e la cura ciascuno di una pianta di zucchina. Le piantine, prese in cura nel maggio scorso, sono state tutte riconsegnate e messe a dimora in un apposito spazio; i frutti raccolti saranno cucinati e fatti gustare ai visitatori della sagra, per la gioia dei piccoli agricoltori.

“Altra sorpresa di quest’anno sarà la presenza dei Cavalieri di Durazzo, associazione equestre locale da poco costituita – afferma Massimo Paolillo, presidente dell’ALVAA -. I cavalieri intratterranno i più piccoli con escursioni guidate a cavallo e accompagneranno, coloro che vorranno, alla riscoperta del Borgo antico di Aiello attraverso i sentieri battuti nel passato dai Briganti. Vi aspettiamo numerosi!”.

Giovedì 27 giugno alle ore 21.00 la prima delle cinque serate.
È  previsto il servizio navetta da e per Aiello, con partenza da Acquamela e da Aiello Inferiore.

Dal 29 giugno sarà attivo il portale ufficiale dell’associazione www.alvaa.it, sul quale sarà possibile seguire le iniziative e i progetti messi in cantiere dall’associazione.

 

Per info
Massimo Paolillo 393 19 87 196
associazionealvaa@gmail.com
www.facebook.com/associazionealvaa
www.alvaa.it

 

Aiello di Baronissi, 24 giugno 2013

L’Ufficio Comunicazione
associazionealvaa@gmail.com

 

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *