Corpus Domini. Lettera di don Massimo Del Regno

Lettera pastorale 

A TUTTI I MEMBRI CONSIGLIO PASTORALE

ASSOCIAZIONI PARROCCHIALI

PORTATORI

GIOVANI-BAMBINI DEL CATECHISMO E DI PRIMA COMUNIONE

FAMIGLIE E FEDELI TUTTI

 

  Carissimi fedeli,

IMGP1004 (800x536)                             la liturgia della Chiesa, dopo il periodo pasquale, dove abbiamo celebrato il Mistero della morte e resurrezione di Cristo, ci farà vivere alcune Solennità significative per la nostra fede:

Santissima Trinità, Corpus Domini e il Sacratissimo Cuore di Gesù.

Vorrei richiamare la vostra attenzione sulla prossima Solennità del Corpus Domini, dove noi cristiani, siamo chiamati a porre la nostra attenzione sul Mistero dell’Eucarestia, presenza reale di Gesù Cristo nei segni sacramentali.

L’Eucarestia è il Sacramento che fa l’unità del popolo di Dio, in quanto essa non solo simboleggia e produce questa unità, né è un segno efficace. Mediante l’Eucarestia realizziamo la massima unione con Cristo, automaticamente realizziamo anche la massima unione con quanti formano una sola cosa con Lui. D’altronde, proprio attraverso l’Eucarestia, riceviamo a pari dignità la massima comunicazione dello Spirito di Cristo, che è lo stesso amore unificante.

Nel mistero dell’Eucarestia, Cristo continua ad edificare la Chiesa,  a inviare lo Spirito per radunare il popolo Santo di Dio e conservarlo nella Verità e nella carità; per fare della Chiesa tutta splendente senza ruga, né macchie, ma santa Immacolata e preparale alle nozze eterne del cielo. La chiesa è resa tempio di Dio, proprio dalla reale presenza di cristo nell’Eucarestia e dal Sacrificio Eucaristico. L’Eucarestia diventa l’anticipazione della gloria futura sulla terra.

Pertanto vi invito tutti a vivere questa Solennità con Fede con partecipazione corale, sia la  celebrazione della Santa Messa e sia solenne processione del pomeriggio. Sono due momenti importanti, nel primo contempliamo  Cristo, che come vittima si offre per la nostra Santificazione, e nel secondo momento noi porteremo Gesù per le nostre strade per lodarlo ringraziarlo dei tanti doni e benedizioni spirituali che ci elargirà al nostro paese, agli ammalati e alle nostre famiglie.

Per mostrare il nostro amore a Gesù Eucarestia potremo ornare le nostre strade con coperte, fiori, lumini e altro. Dimostriamo tutto il nostro affetto e il nostro credo all’Eucarestia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *