Salerno accoglie la maratona di san Paolo…

Maratona Gerusalemme-Roma: in bici dalla Calabria alla Campania.  Dal 13 al 16 maggio  "Correre sulle Orme di San Paolo"  toccherà Paola (Cs), Maratea (Pz) e Paestum (Sa). In tutte le soste si terranno cerimonie con le autorità cittadine e la  "Notte bianca paolina".
 

Prosegue la marcia di avvicinamento a Roma di "Correre sulle Orme di San Paolo" la maratona-staffetta non competitiva da Gerusalemme a Roma promossa dalla Fondazione "Giovanni Paolo II per lo sport" con l’intento di rilanciare la figura di San Paolo attraverso la riscoperta dei luoghi simbolo della sua evangelizzazione. Nei prossimi tre giorni i maratoneti toccheranno ben tre città tra la Calabria, la Basilicata e la Campania.  Ieri, 13 maggio, la carovana paolina, guidata dagli atleti della Federazione Ciclistica Italiana, ha lasciato Vibo Valentia alle 13:30 e per dirigersi verso Paola (Cs). La fiaccola, emblema della maratona, giungerà al Santuario di San Francesco da Paola alle 18:30, dove si terrà la cerimonia di benvenuto alla presenza del sindaco di Paola Roberto Perrotta e delle autorità religiose cittadine. A seguire, nella chiesa del Santuario dedicato a San Francesco da Paola, si terrà la "Notte bianca paolina" con la lettura integrale delle lettere di San Paolo.

Oggi 14 maggio, alle ore 13:30, i ciclisti-tedofori risaliranno in sella alle loro bici e condurranno la fiaccola paolina a Maratea (Pz). L’arrivo nella nota località turistica lucana è previsto per le 17:30 e dopo la cerimonia di accoglienza, che si terrà in piazza Europa alla presenza delle autorità cittadine, nella chiesa del Rosario, a partire dalle18:30 si svolgerà la  "notte bianca paolina".

Dalla lingua di terra della Basilicata tirrenica alla Campania il passo è assai breve. E così, alle 18:30 di sabato 16 maggio, la maratona giungerà a Paestum, dove ad accogliere la fiaccola nel piazzale antistante la Basilica Paleocristiana SS. Annunziata per la consueta cerimonia di benvenuto ci sarà Pasquale Marino (sindaco di Capaccio) e un rappresentante della diocesi di Vallo della Lucania.   Il vescovo, monsignor Giuseppe Rocco Favale, sarà invece presente alla "Notte bianca paolina" che si terrà nella Basilica Paleocristiana SS. Annunziata a partire dalle 21:00. Domenica 17 maggio alle 13:30 la fiaccola muoverà da Paestum per raggiungere Salerno alle 18:30.

La maratona paolina è partita dalla Terra Santa lo scorso 23 aprile e dopo aver toccato la Grecia, Malta e la Sicilia, attraverserà gran parte dell’Italia Meridionale (Calabria, Basilicata, Campania e Lazio) e si concluderà in Piazza San Pietro il 27 maggio.

(Comunicato stampa inviatoci da Dino Redaelli)

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *