Diaconi di Salerno: verbale riunione 11 marzo 2009

Riceviamo da parte del coordinatore regionale diacono Francesco Giglio, il verbale dell’assemblea della commissione regionale del diaconato, che pubblichiamo integralmente.


COMMISSIONE REGIONALE DIACONATO
VERBALE RIUNIONE 11 marzo 2009

Come da calendario, il giorno 11 marzo 2009 alle ore 16:30, nei locali della C.E.C. di Pompei, si è riunita la Commissione Regionale del Diaconato per discutere sul seguente O.d.G.:
1. Recita dei Vespri;
2. Lettura ed approvazione Verbale del 14/01/09;
3. Canonizzazione della Beata Caterina Volpicelli(Roma 26 aprile 2009);
4. RINVIO fine settimana di spiritualità 24/25/26 aprile 2009 a S. Gerardo;
5. Suggerimenti ed abbozzo “Programma Giornata Regionale del Diaconato" a
    Teano il 6 giugno 2009;
6. Varie ed eventuali .

Erano presenti i Diaconi di sette Diocesi della Campania e tre Delegati Vescovili.

Dopo la recita dei Vespri si è data lettura del verbale della scorsa riunione del 14 gennaio scorso, ricevendone l’unanime approvazione.
Il Coordinatore Diacono Giglio passa poi a trattare dei punti 3. e 4. all’O.d.G., per decidere sull’eventuale rinvio o annullamento dell’incontro di spiritualità predisposto per i giorni dal 24 al 26 aprile p. v. a S. Gerardo. In data 26 aprile in S. Pietro ci sarà la solenne canonizzazione di Caterina Volpicelli, fondatrice dell’Istituto “Ancelle del Sacro Cuore”: figlia della terra napoletana, ella è vissuta dal 1839 al 1894, un periodo molto fiorente per vocazioni di forte spiritualità e santità, tra i quali eccelse anche Padre Ludovico da Casoria, suo padre spirituale che la fece innamorare dei “consigli evangelici”. Al suo nome si associano anche quelli di S. Giuseppe Moscati, del Beato Bartolo Longo, la Venerabile Maria Rosa Carafa, Giulia Salzano e Isabella De Rosis. Pertanto, tutta la Chiesa che è in Napoli e nella Regione Campania deve sentirsi maggiormente impegnata nella piena e viva partecipazione a tale evento. All’unanimità si decide di annullare tale evento, non essendo possibile rinviarlo a causa di successivi eventi non meno importanti, tra i quali l’incontro generale di aspiranti, lettori, accoliti e diaconi, unitamente alle famiglie, da tenersi il prossimo 6 giugno in Teano e l’incontro nazionale del Diaconato che si terrà in agosto in San Giovanni Rotondo.

Circa l’incontro della “Giornata Regionale del Diaconato” del prossimo 6 giugno a Teano, il Coordinatore Regionale ha portato a conoscenza dei partecipanti che la mattinata, dedicata interamente alla spiritualità, sarà organizzata a cura del Padre Vescovo Mons. Aiello che, tra l’altro, offre anche il pranzo in tale circostanza. Il pomeriggio sarà dedicato a un momento di sano rilassamento, visitando insieme i luoghi della città ospitante. In tale occasione, essendo le casse della Comunità molto esigue, si decide di chiedere un contributo di € 5,00 ad ogni partecipante, esclusi i familiari.

La parte conclusiva della riunione è stata dedicata allo scambio di informazioni tra le varie realtà diaconali delle varie Diocesi . A Tale scopo nei prossimi incontri verranno consegnati elenchi completi dei siti ed e-mail delle varie Comunità Diaconali. Sin da ora il Coordinatore comunica che si possono attingere notizie che riguardano anche i lavori di questa Commissione Regionale sui siti www.parrocchiasanpietro.it , www.ildiaconato.it e www.diocesisalerno.it.

Dandosi appuntamento al prossimo incontro, come da calendario, che si terrà in questi stessi locali il giorno 20 maggio p. v. alle ore 16:30, con la preghiera dell’Ave Maria, la riunione ha avuto termine alle ore 18:00.
 
IL VERBALIZZANTE Luigi Crescenzo
Il coordinatore regionale Diacono Francesco Giglio
 

Prossimi incontri della comunità diaconale di Salerno:

  • Giovedì 26 marzo ore 19.00, presso la sede di via Bastioni (SA), corso di approfondimento sulla liturgia.

  • Sabato 28 marzo ore 16.00, presso la sede di via Bastioni (SA), incontro formativo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *