For You – Buon anno!

In occasione dell’inizio del nuovo anno liturgico – che corrisponde per noi cattolici con la prima domenica di Avvento -, don Nello trae spunto per farci riflettere su alcune domante brucianti che ogni fedele si pone: ‘Chi è Dio?’, ‘Chi siamo noi?’. Le risposte a queste domane, tuttavia, sono segnale che l’uomo sta tentando di andare oltre i propri limiti, assurgendo a “gestore unico” della propria vita, con tutti gli evidenti limiti di tale concezione.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno del 27 novembre 2011

Buon anno! Oggi, inizia per la Chiesa cattolica un nuovo anno. Inizia l’anno liturgico con l’avvento, un tempo di preparazione alla grande festa del Natale. Mi piace proporre una riflessione che parte da un passaggio della prolusione tenuta all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto Teologico Salernitano dal vescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, il quale propone una citazione della enciclica di Papa Benedetto XVI “Deus Caritas est”, che diventa per i credenti e non credenti una “questione fondamentale”.
“L’amore di Dio per noi è questione fondamentale per la vita e pone domande decisive su chi è Dio e su chi siamo noi”. Rispondere significa porre un argine a un serio problema: la crisi della coscienza dei valori fondamentali. La fede non è una somma di teorie, ma ha il suo fondamento su un incontro con una persona: Gesù Cristo, che rivela il volto di Dio, entrando nella storia dell’umanità. La fede, quindi, non è chiusura alla realtà, ma andare a rilevare i movimenti culturali e tentare di dare risposta attraverso l’intelligenza della fede.
È evidente che così si evita quella grande tentazione secondo la quale diventa lecito tutto ciò che si può fare. La “ratio tecnica” non può determinarsi come unico e indiscusso potere, emarginando ogni altra forma di conoscenza, anzi condannandola come un tentativo di bloccare il progresso.
La Chiesa è chiamata a considerare i cambiamenti, ma nello stesso tempo deve rimanere saldamente fedele ai concetti di persona e a quei valori non negoziabili, conservando quella verità sull’uomo che lo rende aperto a Dio.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *