For You – Immondizia: di chi le colpe?

In questo appuntamento con la rubrica For You, don Nello ci parla ancora di responsabilità. Questa volta però il senso di responsabilità è latitante in coloro i quali, per mancanza di sensibilità o per mancanza di cultura ecologica, inquinano e non hanno rispetto per l’ambiente…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 17 luglio 2011

Assediati, quotidianamente assediati dall’idea di come risolvere il problema dell’immondizia. Durante l’estate, considerato il caldo, l’assedio diventa incubo. Ormai da anni, da decenni continuamente ci trastulliamo nel problema. È vero che la politica è latitante, ma è pur vero che spesso anche noi cittadini non abbiamo uno stile di vita adeguato. Al di là delle esagerazioni di autentici delinquenti che lasciano sacchetti di immondizia ai cigli delle strade o li lanciano dai balconi, vi è una mentalità difficile da far morire che induce a non aver uno stile di vita, attualmente necessario e urgente, che ha come principio il senso della responsabilità, della moderazione, del saper utilizzare in modo morigerato i beni di consumo, come per esempio la plastica. Pensiamo a piatti e bicchieri di plastica, a bottiglie e contenitori che in modo indiscriminato la fanno da padroni nella vita delle famiglie e che vanno a riempire in modo consistente i contenitori dell’immondizia . La creazione, lettera di Dio all’uomo, deve essere custodita e non adulterata. Nessuno può diventare padrone del creato, né violentarlo con atteggiamenti capaci di mettere in ginocchio il futuro. L’esperienza è magistra vitae ma spesso dimentichiamo questa verità e dicendola con la folgorante ironia cinese “L’esperienza è un pettine che la natura dona ai calvi”. Facciamo tesoro del passato per non avvelenare il presente ed evitiamo l’errore di considerare l’esperienza della vita come un regalo utile che non serve a nessuno.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *