For You – Lavoro, un diritto ma anche un dovere

Lavoro e mancanza di lavoro: questo il tema che don Nello affronta in questo appuntamento della rubrica For You. Uno dei problemi che maggiormente affligge la nostra società, paradossalmente, è proprio la mancanza di lavoro, nonostante il suo diritto sia sancito dalla Costituzione, nonstante la sua necessità, nonstante l’aspetto benefico che esso porta con sé. Bisognerebbe trovare e analizzare le cause della disoccupazione ma, al solito, il compito è arduo e nemmeno una società ultramoderna ed efficentista, come la nostra, riesce…
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 3 aprile 2011

“Arbeit macht frei” è il motto che campeggia sul cancello del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia. Ricordo ancora l’emozione e la sofferenza che provai nel varcare quel cancello. “Il lavoro rende liberi”: una menzogna e una beffa. Il ricordo, fonte di amarezza e per alcuni versi di inquietudine, mi è propizio per introdurre una tematica, il lavoro, attualmente fondamentale, considerato che la mancanza determina la povertà e in alcuni casi il suicidio. Per alcuni il lavoro è solo quello di Ercole nelle sue celebri dodici fatiche, invece bisogna considerare la fatica intellettuale come un lavoro pari a quello manuale. Su questo fronte a spingere sono stati proprio i monaci benedettini con il celebre motto “ora et labora”. Come non citare la fatica affrontata dai monaci per la trascrizione di antichi manoscritti, senza questo gravoso lavoro l’umanità sarebbe stata privata di un enorme patrimonio letterario.

Eppure il lavoro in entrambe le accezioni è diventata una meta irraggiungibile.

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”, così recita il primo articolo della Costituzione della Repubblica Italiana. Paradossalmente il lavoro oggi è fonte di preoccupazione per tutti, infatti chi lavora è angosciato per la paura di perderlo, chi invece è disoccupato è tormentato perché non trova lavoro. A conclusione mi piace riportare l’articolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana che testualmente cita “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *