For You – L'Italia nel baratro!

Ancora una fredda analisi, da parte di don Nello, della realtà storica che stiamo vivendo.  Lo spunto sono, ovviamente, le ultime vicende politiche, che vedono protagoniste quelle persone che ci dovrebbero guidare, di quelle persone che dovrebbero essere nostri esempi, ma… 
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 23 gennaio 2011

Lo spaccato storico che stiamo vivendo è certamente deprimente. La confusione totale impera nella vita di ciascuno, si arriva a difendere l’indifendibile. Sembra che ognuno abbia in tasca la prospettiva giusta. Rimane solo una verità: i giovani, ma anche gli altri, si trovano a convivere con una sorta di sospetto su tutti e su tutto. Il dubbio diventa il criterio di ogni piccola storia. Sembra, volendo un po’ scherzare, che Cartesio sia diventato, col suo dubbio metodico, protagonista di ogni realtà. A proposito del Descartes, in questi giorni sfoglio un piacevole libro che racconta la storia di Cartesio e, in modo ironico, racconta la morte di questo medico filosofo che morì di polmonite dopo aver dichiarato solennemente che l’idea del freddo era “materialmente falsa”.

Ritornando ai nostri giorni e riguardo alle note vicende raccolgo dalla TV e dalla stampa dichiarazioni che sono proprio divertenti che fanno rima con deprimenti. Di fronte a questo tetro quadro è opportuno per salvare l’Italia dal baratro della barbarie morale porre in essere scelte capaci di dare fiducia e serietà al Paese, invece le decisioni di chi vive le accuse sembrano andare in tutt’altra direzione. Mi viene in mente, alla luce di quanto ascolto e leggo, un passaggio di Flaubert, scrittore francese, autore del famoso romanzo “Madame Bovary”, che ironizzando dichiarava: “Ecco un buon esempio per affermare la stupidità di chi ascolta. Le statistiche dicono che il 94% delle persone muore in un letto; conclusione: cosa si aspetta a eliminare i letti?”. Chi ha orecchi per intendere, intenda.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *