For You – Parlamento o mercato?

La sostituzione a Dio è il vero e fondamentale peccato! Se ne legge nella Bibbia già dai primi capitoli, come a dire, assieme alla Regola nasce anche l’eccezione! Don Nello, attualizzando il contesto biblico, ci fa riflettere su come, nella vita di tutti noi, la tentazione è sempre forte e dietro l’angolo! Per non parlare, poi, della classe politica…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 28 novembre 2010

Stiamo assistendo a una delle pagine più misere della storia della politica. Sembra ritrovare la medesima realtà in parlamento come al mercato. Litigi di ogni genere, parole crasse, insulti, veleni: rimango (e insieme con me tanti altri) avvilito, confuso, indignato. Mi sono rifugiato per lenire questa triste amarezza nel libro per eccellenza, la Bibbia e ho aperto senza una traccia le prime pagine, quando viene raccontata la storia del peccato al capitolo terzo del libro della Genesi, ove la tentazione di diventare come Dio è presente in Adamo ed Eva. Ebbene nonostante il tempo trascorso, la storia si ripete, in verità si è ripetuta con i Greci, tanto che avevano una categoria per definire questa verità la hybris, la violenza, l’arroganza, il sostituirsi a Dio. Questa verità, oggi come ieri, è la radice di tutti i mali, ognuno ritiene di possedere la verità e quindi non siede con l’altro al tavolo della pace per il bene di tutti. Non si può continuare ad assistere, al di là dei torti e delle ragioni, a uno spettacolo indecente tra uomini che rivestono ruoli pubblici. Bisogna che assumano le propria responsabilità e la prima è la testimonianza di civiltà. Il termovalorizzatore, i rifiuti, Fini o Berlusconi: uomini politici siate dignitosi nel parlare e nell’agire. Spesso per dare sfogo alle proprie ragioni vengono usate frasi evangeliche, che ho letto anche nei vari manifesti di insulto, vorrei ricordarvene una: “Guai a chi scandalizzerà”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *