For You – Per una "pastorale dei ricomincianti"

In questo appuntamento con FOR YOU don Nello mette l’accento sulla recente 63ª assemblea dei vescovi, tenutasi a Roma dal 23 al 27 maggio uu.ss. Al centro del tavolo di discussione temi forti, come la famiglia, la scuola e lo scandalo pedofilia…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 29 maggio 2011

La Chiesa parla chiaro. Non si nasconde dietro alle ambiguità o alle mezze frasi. Prova di questa verità è stata la prolusione del cardinale Bagnasco alla 63.ma assemblea dei vescovi italiani, il quale ha parlato dell’importanza della famiglia e del sostegno che ad essa bisogna rivolgere “Ciò che serve, ed è quanto mai urgente, è passare alla parte propositiva, agli interventi strutturali efficaci per dare dignità e robustezza a questa esperienza decisiva per la tenuta del Paese e il suo futuro”. I vescovi italiani manifestano i disagi della gente sul fronte del lavoro “che manca, o è precario in maniera eccedente ogni ragionevole parametro, è motivo di angoscia per una parte cospicua delle famiglie italiane”. Anche per la scuola la parola dei vescovi è chiara: “è la scuola, tutta la scuola, che dobbiamo amare con predilezione, qualificando certo la spesa ma non prosciugando risorse che lasciano scoperti servizi essenziali”.

Il presidente dei vescovi ha invitato tutti a un impegno vigoroso, a reimpostare insomma una “pastorale dei ricomincianti”. Infine il cardinale Bagnasco non ha taciuto nemmeno sui problemi interni alla Chiesa e particolarmente sulla pedofilia, definendola “un’infame emergenza non ancora superata” e su questo doloroso fronte ha proseguito ponendo l’accento “sull’integrità dei nostri sacerdoti non possiamo transigere, costi quel che costi. Anche un solo caso, in tale ambito, sarebbe troppo. Quando poi i casi si ripetono, lo strazio è indicibile e l’umiliazione totale. Ma le ombre, anche le più gravi e dolorose, non possono oscurare il bene che c’è. Ancora una volta, quindi, noi Vescovi – ha concluso- confermiamo stima e gratitudine al nostro clero che si prodiga con fedeltà, sacrificio e gioia, nella cura delle comunità cristiane”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *