For You – Sia il vostro parlare sì sì, no no

Come comprendere il messaggio in mezzo ad una fiumana di parole? Semplice: basta prendere tutte le parole, scuoterle e si otterrà il senso di un discorso. È questo il consiglio che ci porge don Nello, sulla scorta dell’insegnamento di San Matteo. Solo così si riuscirà ad uscire indenni dagli incontri con i parolai che affollano la nostra società! E voi ne conoscete di parolai?

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 19 settembre 2010

Fra qualche giorno la città di Salerno vivrà la festa del suo santo Patrono, San Matteo, apostolo, evangelista e martire, a questa gioia se ne aggiunge un’altra: la presenza del nuovo arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, mons. Luigi Moretti.

Per onorare i due eventi, vorrei ricordare un versetto di san Matteo, citato anche dall’arcivescovo Moretti nel giorno del suo ingresso nell’arcidiocesi “Sia il vostro parlare sì sì, no no, il di più viene dal maligno” (Mt 5,37). Questo criterio quasi mai è utilizzato, sentiamo una fiumana di parole, pronunciate spesso solo per emettere suoni, a volte anche fastidiosi. Sarebbe, invece, opportuno adottare il setaccio per eliminare dai discorsi le esagerazioni, le millanterie, le menzogne, certo il rischio, particolarmente in certi ragionamenti, sarebbe quello di far rimanere solo aria fritta. Vorrei suggerire la lettura di questo apologo, che supporta in maniera folgorante quanto espresso.

Un viaggiatore disse a uno dei discepoli di un grande maestro: “Sono venuto da molto lontano per ascoltare il maestro, ma non trovo niente di straordinario nelle sue parole”. Il discepolo rispose: “Non ascoltare le sue parole. Ascolta il suo messaggio”. E quello replicò: “Come si fa?” Rispose il discepolo: “Afferra una frase che lui dice. Scuotila bene finché tutte le parole cadano. Ciò che rimarrà infiammerà il tuo cuore”.

Spesso noi ritroviamo non la fiamma ma la delusione, solo il Maestro di Verità non inganna.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo appuntamento:

La comunicazione è alla base di ogni dialogo. Quando la comunicazione s’interrompe non v’è il naturale scambio di idee fra due esseri umani. Conseguenza della mancata comunicazione è quasi sempre il litigio, l’incomprensione fra due persone. Ma, ci fa riflettere don Nello, non siamo capaci di ascoltare o non siamo capaci di farci ascoltare?

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *