For You – Un esercito che dona sollievo

“Un esercito di uomini e donne che dona sollievo”, così don Nello definisce coloro i quali si occupano di volontariato. Persone che per amore verso gli altri mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in gesti che hanno come fonte la carità, e quindi Dio.

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 26 giugno 2011

Dire sanità, significa parlare di catastrofi: licenziamenti, stipendi non pagati, spreco. In questo spaccato di storia dei nostri giorni, noi vogliamo andare a cogliere un segmento spesso ignorato, benché indispensabile: il volontariato. Un esercito di uomini e donne pronti a dare sollievo, a caricare sulle proprie spalle l’altro, partendo forse dai piccoli gesti che hanno come fonte la carità.

Una motivazione straordinaria, perché ritengo valga sempre quel principio di morale secondo il quale l’intenzione qualifica l’azione e quindi, se è vero che l’amore per Dio e per i fratelli è l’origine di ogni impegno, noi possiamo affermare che il volontariato – che nella maggior parte è di matrice cattolica- ha un suo alto profilo perché è piantumato in un’esperienza che nasce dall’incontro col Signore. Questa motivazione è causa dei tanti atti di amore che si perpetuano sull’altare della storia di ogni tempo e di ogni luogo. È utile ricordare una parabola di un antico monaco che tira in ballo la geometria, egli giocando con questa disciplina chiariva in modo plastico quanto affermato: “Pensate a un cerchio tracciato per terra. Il cerchio è il mondo e il centro è Dio. I raggi sono le vie degli uomini: quanto più essi avanzano, tanto più si avvicinano a Dio e più si avvicinano anche tra di loro. Gli uomini si avvicinano a Dio, e tanto più diventano solidali tra loro, quanto più si stringono nell’amore tra loro, tanto più scoprono Dio vicino”. Per dirla con San Giovanni: “chi ama il prossimo ama anche Dio e viceversa”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *