For You – “Uomo, dove sei?”

Cosa è disposto a fare l’uomo per il proprio vantaggio? Dalle riflessioni porteci da don Nello e che ci hanno accompagnato in questi mesi, si direbbe che l’uomo sia capace di passare sopra tutto, persino su se stesso! È emblematica la favola di Fedro “La rana scoppiata e il bue”, che ben stigmatizza lo scenario politico-sociale di questi ultimi giorni (leggi vicenda “P3”).

Buona lettura e buone riflessioni. E non dimenticate di farci sapere la vostra opinione.

da La città di Salerno del 25 luglio 2010

La politica in questi decenni è stata fonte di amarezza, tristezza e delusione, ah, pardon, ho sbagliato il soggetto, avrei dovuto dire i politici. Nonostante questa verità, continuo a seguire e a ingoiare bocconi amarissimi. Le ultime vicende della cosiddetta P3 mi hanno lasciato quasi un dolore fisico non riguardo la vicenda politica, ma per la bassezza che si riscontra a livello umano. Il bacio di Giuda si ripete a ogni piè sospinto, e ciò che ancora mi irrita è la nonchalance con cui si tenta di trovare giustificazioni alle proprie inqualificabili azioni. Ci troviamo di fronte ad alcuni incapaci di distinguere la verità dalla menzogna e sono pronti a tutto per un pizzico di potere o per una manciata di denaro. Veramente mi verrebbe da dire: “Uomo, dove sei?”. Ho l’impressione che la P3 possa avere come chiave interpretativa questa significativa e celebre favola di Fedro, che potrebbe essere estesa a tanti, a tantissimi, il titolo è “La rana scoppiata e il bue”.

“La rana vide una volta il bue al pascolo e presa da invidia per tanta grandezza gonfiò la pelle rugosa: poi chiese ai suoi figli se fosse più grossa del bue. Loro risposero di no. Tese di nuovo la pelle con sforzo maggiore e nello stesso modo domandò chi fosse più grande. Loro dissero il bue. Alla fine, esasperata, mentre cercava di gonfiare ancora di più tutta se stessa, il suo corpo scoppiò e così morì”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo appuntamento:

Il successo abbaglia, piega e distrugge le persone. Prendendo spunto dalle vicende politiche locali, don Nello ci farà riflettere su quanto sia necessario un bel tuffo nell’umiltà, che ci consentirebbe di affrontare la vita e i rapporti con il prossimo in modo più adeguato.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live (a questo indirizzo).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *