For You – Vivere strisciando…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 22 agosto 2010

Amara e becera realtà, ancora una volta fotografata da Fedro. Lo scrittore latino colpisce nel segno e nonostante i secoli, la verità di questa favoletta è ancora presente nella misera storia quotidiana, anzi, a mio avviso, si radica sempre più.

Quante volte assistiamo a balletti di ruoli e di incarichi, che hanno come motivazione solo il comando di un potente per assoldare con la sua complicità il manutengolo di turno. Passiamo alla significativa favola.

L’odiosa cornacchia si era piazzata sulla schiena della pecora, che dopo averla portata malvolentieri e a lungo, disse: “Se lo avessi fatto al cane ben provvisto di denti, l’avresti pagata cara”. Quella maledetta replicò: “Disprezzo i deboli, ma cedo ai forti; so chi attaccare e chi blandire falsamente; ecco perché riesco a prolungare la mia vecchiaia fino a mille anni”.

Ciò che irrita e indispettisce è che gli stessi schiavi del potente di turno, dal quale hanno ricevuto ruoli e rispettivi guadagni, senza reticenza, schiavizzano con arroganza, in nome di quella libertà, della quale non conoscono il senso, né assaporano il gusto.

Uomini di brillante intelligenza vivono come serpenti, strisciando, pronti a soddisfare ogni desiderio del loro padrone, inoltre, come il finale della favola suggerisce riescono bene a sopravvivere. Il prezzo, però, è troppo alto!!!

Mi chiedo: com’è possibile stimare costoro, certo li vorremo bene, ma questo per i credenti è un obbligo. Altro, però, è la stima.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it


Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live (a questo indirizzo).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *