For You – Voglio essere Berlusconi, 2!

A seguito della discussione “scatenatasi” sul nostro sito, riportiamo l’articolo integrale di don Nello.
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 6 febbraio 2011

Non mi capita sempre, ma quando posso con piacere mi fermo con i ragazzi della mia parrocchia per uno scambio di battute. Spesso chiedo, specialmente ai ragazzi della scuola elementare, quale attività lavorativa vorrebbero svolgere “da grandi”. Un bambino laconicamente mi ha risposto: Berlusconi. Di rimando io ho chiesto: perché? La risposta non si è fatta attendere: lui può fare tutto. Ho voluto riportare questa scambio di battute per introdurre un tema (ovviamente non le capacità del Premier) ma per parlare dell’ambizione di ciascuno. Nella storia non mancano i fulgidi esempi di ambizione, per esempio si racconta che Victor Hugo, scrittore francese, precocemente conobbe l’ambizione, infatti fin da piccolo esclamò: “Voglio essere François-René de Chateaubriand o niente”. L’ambizione in questo caso va a seguire un modello degno nella letteratura francese. In verità, non sempre è così.

Ambizione deriva dal verbo ambire, da cui deriva anche la parola ambulante, colui che gira per vendere merce. Spesso l’ambizioso vende merce, qualsiasi merce pur di giungere a realizzare la propria ambizione. Mi piace riportare un noto proverbio che recita così: “Se l’ozio è il padre di tutti i vizi, l’ambizione è la suocera di tutti delitti”.

A questo punto vorrei rispondere a una domanda che molti, forse, porranno a loro stessi: Come distinguere l’ambizione modesta dalla megalomania? Facciamo rispondere a Seneca: “Ciò che è dato con orgoglio e ostentazione dipende più dall’ambizione che dalla generosità”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *