La Prima Messa di don Raffaele De Cristofaro

Il diacono Antonio Lisi ci ha inviato uno scritto, che pubblichiamo integralmente, che ci racconta la prima messa celebrata da don Raffaele De Cristofaro.  Al novello presbitero e a don Giuseppe Iannone (parroco della comunità di appartenenza di don Raffaele) gli auguri sinceri ed affettuosi di tutta la comunità di Aiello-Acquamela.


E’ stata una vera festa, di quelle che rimangono impresse per  sempre nella vita.
Venerdì primo maggio il novello sacerdote Don Raffaele De Cristofaro ha celebrato la sua prima messa nella chiesa di S. Giovanni in Parco a Mercato S. Severino.  Figlio di questa comunità, il giovane Raffaele era stato ordinato sacerdote il giorno precedente nella Cattedrale di Salerno dall’Arcivescovo Mons. Gerardo Pierro, insieme ad altri sette giovani. La "Prima Messa" di Don Raffaele è stata preceduta da una solenne processione che è partita dalla Chiesa di S. Antonio per poi attraversare il Corso Diaz addobbato per l’occasione con bandiere e festoni.
Don Raffaele ha avuto il merito e la delicatezza di coinvolgere anche la comunità francescana che ha partecipato con entusiasmo alla gioia di "quella" di S. Giovanni.
Il corteo è poi arrivato in Piazza E. Imperio, dove faceva bella mostra di sé un cartellone gigante che rappresentava il novello sacerdote, la chiesa era già gremita all’inverosimile.  Aiutato dai canti dell’ottimo coro parrocchiale e circondato dall’affetto di tutta la comunità, don Raffaele ha dato inizio con sicurezza alla sua prima celebrazione eucaristica . Nell’omelia, il parroco don Giuseppe Iannone, visibilmente commosso, ha ricordato ai numerosi fedeli che il sacerdote è soprattutto "il dispensatore del Mistero" proponendo come figure significative il santo curato d’Ars e Don Primo Mazzolari. Poi ha tracciato un breve profilo del novello sacerdote evidenziando "la sua personalità di giovane in ricerca, innamorato di Cristo, della Chiesa, della Madonna, e dei Santi, in particolare dei Santi Antonio e Francesco". Durante la processione offertoriale sono stati portati all’altare una pisside e un calice, doni dell’amministrazione e del consiglio comunale, rappresentati dal vice sindaco dott. Giovanni Romano e dal presidente Avv. Salvatore Iannone. Al termine della celebrazione, Don Raffaele ha preso la parola per i ringraziamenti di rito ed ha concluso il suo discorso con un auspicio molto significativo: "sono consapevole che la mia vera festa sarà quando alla fine della mia vita terrena potrò dire, lo spero con tutto il cuore, di essere stato un buon prete". Sicuramente tutta la comunità sanseverinese glielo augura e lo sosterrà con la preghiera nel raggiungimento di questo santo proposito. A tarda sera momento di fraternità e di festa in piazza, con fuochi pirotecnici e il taglio di una grande torta augurale.

Diac. Antonio Luisi

Le foto sono tratte dal nostro archivio.  La prima ritrae il neo sacerdote don Raffaele De Cristofaro, agli esercizi spirituali, dei diaconi del sud Italia del 2008.  La seconda ritrae don Giuseppe Iannone mentre celebra il sacramento della Confermazione, giovedì 19 giugno 2008,  presso la chiesa di san Domenico in Acquamela di Baronissi (SA).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *