Moscatiello: la SA-AV come il "passante di Mestre"! C'è la risposta di Domenico Iodice.

Riproponiamo la risposta del sindaco Giovanni Moscatiello,  seguita dalla   controrisposta di Domenico Iodice, scritta nei commenti.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la risposta del sindaco di Baronissi, Giovanni Moscatiello, alla  domanda dell’ Avv. Domenico Iodice in merito al  pedaggio sulla superstrada Salerno-Avellino.


“L’Amministrazione comunale di Baronissi che rappresento ha fatto molto in questi mesi avviando una incisiva azione istituzionale indirizzata al Ministero competente al fine di contrastare la scelta di introdurre il pedaggio sul raccordo autostradale Sa-Av.

Come ben sa, e come ho ripetuto più volte in diversi incontri pubblici, è l’interesse generale della comunità che rappresento che deve prevalere e non certamente quello particolare. In tal senso, proprio ieri pomeriggio i colleghi sindaci della valle dell’Irno e della bassa Irpinia hanno sottoscritto un’istanza, della quale Baronissi è Comune portavoce e capofila, con la quale chiediamo al Ministro Fitto ed al governatore della Campania Caldoro di inserire l’intervento della terza corsia tra le opere finanziabili con il Piano Sud. Il progetto della terza corsia, che tra l’altro è già esecutivo, andrebbe a mettere in sicurezza un segmento stradale anomalo (a ben vedere non è nè un raccordo, nè tantomeno un’autostrada) e qualificherebbe, sotto il profilo viario ed dei servizi, uno snodo strategico non solo per la valle dell’Irno ma per l’Italia intera, esattamente com’è avvenuto per il Passante di Mestre.

Questa Amministrazione, come vede, ha a cuore le esigenze della sua comunità, ma non si limita ad essa perchè il nodo della terza corsia è una questione “glocal” che riveste estrema importanza, da qualsiasi punto di vista la si guardi.

Certo di aver dato un contributo al suo intervento, Le porgo cordiali saluti.

Giovanni Moscatiello

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *