Nuova apertura del Banco Alimentare Campania

Riceviamo da parte del Direttore della Caritas diocesana don Marco Russo  e dal presidente del Banco Alimentare Campania dott. Roberto Tuorto il seguente comunicato che pubblichiamo integralmente.


CaritasCarissimo amico/a,
sono lieto di comunicarti la nuova apertura del Banco Alimentare Campania, la cui sede operativa è presente proprio nella nostra diocesi.
Il Banco Alimentare nasce come opera di carità pura e quindi nella assoluta gratuità nello spirito di "condividere i bisogni per condividere il senso della vita".
Come gratuitamente abbiamo ricevuto, gratuitamente siamo lieti di donare. Come ben sapete, la realtà diocesana, come tutto il mondo, è stata investita da una crisi che ha accresciuto il bisogno dei poveri, producendone di nuovi. Come Chiesa non possiamo fare finta di niente, ci dobbiamo impegnare in prima persona. Quella del LogoBACBanco Alimentare potrà essere l’occasione per aprire un discorso di aiuto alla persona in comunione con il Vescovo e la Caritas, che mi vede disponibile e al fianco di ciascuno di voi. Ti ricordo, inoltre, che il Banco Alimentare raccoglie le eccedenze alimentari e le ridistribuisce ad Enti ed iniziative che, in Italia, si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati. Per questo si pone al servizio, da un lato, delle aziende del settore che abbiano problemi di stock ed eccedenze perfettamente commestibili e, dall’altro, delle Associazioni ed Enti assistenziali che distribuiscono ai propri assistiti pasti o generi alimentari in via continuativa. La rete Banco Alimentare è allora il tramite ideale perché l’eventuale "spreco" della filiera agro-alimentare diventi ricchezza per gli enti assistenziali che ogni giorno, con impegno e dedizione, accolgono i più poveri tra noi.  Il Banco Alimentare Campania è l’unico che in Campania aderisce alla rete Banco Alimentare, presente in Italia da oltre 25 anni con 20 sedi regionali.
Per tutti coloro, già convenzionati negli anni passati o che intendono convenzionarsi da quest’anno, e che volessero aderire al Banco Alimentare Campania per poter redistribuire il cibo a famiglie o persone indigenti presenti nella propria città o parrocchia, possono farlo semplicemente utilizzando i riferimenti che troverete al termine della presente.
 
clip_image002La convenzione è gratuita e viene stipulata senza alcun corrispettivo. L’Ente si impegna solo al ritiro del cibo presso la sede del Banco Alimentare, in Fisciano alla via Ponte don Melillo (uscita dell’autostrada Università di Salerno), nelle date concordate nel calendario annuale e alla redistribuzione alle persone indigenti nei giorni successivi al ritiro. Colgo l’occasione per invitarti inoltre a partecipare alla Colletta Alimentare, gesto di carità che da anni ci vede impegnati davanti tutti i supermercati d’Italia per sensibilizzare tutti a donare il cibo che verrà distribuito alle persone più bisognose. Per aderire alla Colletta Alimentare Nazionale di Sabato 28 Novembre basta chiamare i numeri del Banco Alimentare Campania.
 
BANCO ALIMENTARE Campania ONLUS
sede operativa: via Ponte don Melillo – 84084 Fisciano (SA)
uffici regionali: via Duomo, 266 – 80138 Napoli
telefono: 089-7016887
cellulare: 366-3659889
 
CARITAS DIOCESANA – Salerno, Campagna, Acerno
Via Bastioni, 4 – 84100 Salerno
telefono: 089-226000
 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *