Nuova sede diocesana per l'associazione "Dives in Misericordia"

Il 4 febbraio 2008, S.E.R. Monsignor Pierro ha inaugurato la nuova sede diocesana dell’associazione Dives in Misericordia. (le foto). <–more–>

Particolarmente commosso il responsabile diocesano don Antonio Quaranta. 

Numerose le varie delegazioni foraniali presenti, alle quali S.E.R. Monsignor Pierro ha donato il nuovo libro dell’associazione, stampato il 25 gennaio 2008 con l’imprimatur di Mons. Marcello De Maio Vicario Generale.

Il volume che ha per sottotitolo Testimoni dell’amore di Cristo ripercorre tutta la storia dell’ associazione.  Interressanti sono i capitoli  che vanno dal 2 al  7;  i quali spiegano brevemente il perchè dell’associazione e ne tracciano un profilo delle sue finalità.  

Nel paragrafo 7, che riportiamo integralmente, sono scritte le finalità associative: "le finalità ultime dell’Associazione scaturiscono dalla sua stessa essenza, cioè l’amore a Dio e  l’amore alla Chiesa, e sono:

  1. sostenere il proprio Vescovo nel suo ministero,
  2. impetrare nuove vocazioni,
  3. edificare la diocesi come casa e scuola della comunione".

Il progetto associativo e le modalità di partecipazione sono snodate ai punti 8 e 9 che termina con la spiegazione del perchè della   Festa della Divina Misericordia, che "assume la caratteristica di un piccolo giubileo diocesano".

Il libro si conclude con il paragrafo 11 che tratta i componenti dell’associazione, i quali si dividono in:

  • Apostoli aderenti, che aderiscono semplicemente al progetto associativo;
  • Apostoli responsabili, che sono impegnati a seguire i propri apostoli aderenti;
  • Apostoli oblati, "quanti, con una consacrazione temporanea, semplice e privata, offrono, per l’anno associativo, la vita di grazia conforme al proprio stato di vita e la preghiera liturgica quotidiana".
  • Apostoli consacrati, sacerdoti, religiose e religiosi che, "s’impegnano a proclamare e a diffondere la Divina Misericordia".


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *