Servo di Dio Mons. Fortunato M. Farina, figlio della Chiesa di Salerno e della città di Baronissi

Gentilissimo Direttore,

le invio per conoscenza , in allegato, il comunicato che ho preparato per il 58° anniversario della morte del Servo di Dio Mons. Fortunato M. Farina, figlio della Chiesa di Salerno.

Ringrazio per l’attenzione e porgo distinti ossequi.

Don Luigi Nardella – Vice Postulatore


Postulazione della Causa di Beatificazione e Canonizzazione

del Servo di Dio Mons. Fortunato Maria Farina

Comunicato stampa

            Il 20 febbraio p.v. ricorre il 58° anniversario della morte del Servo di Dio Mons. Fortunato Maria Farina.

          Per questa ricorrenza il nostro Arcivescovo, S. E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, domenica, 26 febbraio p. v., alle ore 18,00, nella Chiesa di S. Domenico presiederà una solenne Celebrazione Eucaristica, in cui sarà anche conferito il Sacro Ordine del Diaconato all’accolito Alexander Moreira.

          Per il giorno 20 febbraio si invitano le comunità parrocchiali, le comunità religiose e le altre realtà ecclesiali ad elevare al Signore preghiere e suppliche per la Beatificazione e Canonizzazione del nostro indimenticato Servo di Dio, che per più di trent’anni ha illuminato le nostre Chiese di Foggia e Troia con la testimonianza della sua vita, completamente donata a Dio per il bene delle anime. Soprattutto si preghi perché il Signore conceda un miracolo, ottenuto per sua intercessione.

          A Roma la Postulazione della Causa, sotto la guida del Relatore, Don Carmelo Pellegrino, ha completato il “Summarium” delle testimonianze contenute negli interrogatori dei testi ascoltati nel Processo Canonico, che è un atto preliminare, necessario per comporre la cosiddetta “Positio”, che in pratica consiste nella presentazione della figura del Servo di Dio, fatta a partire dal suddetto “sommario” e dagli altri documenti presentati a conclusione della fase diocesana del Processo.

          La “Positio”, una volta pronta, passerà al vaglio della Commissione Teologica della Congregazione dei Santi e, poi, della Commissione degli Eminentissimi Cardinali. Al termine di questo “iter”, se tutto andrà bene, verrà proclamata l’eroicità delle virtù del Servo di Dio.

          E’ necessario che tutto questo “iter” sia accompagnato dalla preghiera incessante di tutta la comunità diocesana, affinché si manifesti la volontà del Signore. 

Foggia, 14 febbraio 2012

Il Vice Postulatore

D. Luigi Nardella

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *