Strada collegamento Aiello: a settembre inizio lavori

Appaltati i lavori per la realizzazione della strada di collegamento Aiello inferiore-Aiello superiore. L’ok all’appalto è arrivato dalla Provincia di Salerno la scorsa settimana ed i lavori avranno inizio nel mese di settembre. Il progetto prevede il completamento e l’apertura definitiva della strada con la creazione di parcheggi ed una carreggiata che consentirà la normalizzazione del flusso veicolare tra le due zone, di accorciare le distanze e di accedere ai luoghi poco accessibili. Questo è stato l’obiettivo finale che, sin dal 1998, la Provincia ha inseguito. I lavori sono stati appaltati per un finanziamento di circa 300mila euro.

«Si pone fine ad un disagio tra le due zone di Aiello, un problema che ha caratterizzato disagi negli ultimi 40 anni della vita del paese con gravi problemi di viabilità – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Sabatino Ingino – ripercorriamo le tappe dell’iter procedurale: nel 2002 la Provincia delinea il tracciato ed approva in via definitiva il progetto della strada di collegamento; nel 2003 il Prg comunale recepì integralmente il tracciato; la giunta provinciale nel 2005 approvò la prima gara d’appalto per dare inizio ai lavori; nell’aprile del 2009 la giunta provinciale bandì la seconda gara d’appalto per il prosieguo dei lavori. Lavori poi sospesi in attesa dell’approvazione della variante di completamento ed oggi, finalmente, siamo giunti alla fase conclusiva dell’iter. E’ una notizia che la comunità di Aiello aspetta da tempo – ribadisce Ingino – e sono certo che la conclusione dei lavori coinciderà con la fine del 2010. La realizzazione della strada di collegamento rappresenta un intervento organico ed omogeneo che si inserisce nella riqualificazione urbanistica dell’area e che prevede anche il recupero del centro storico che l’Amministrazione ha appaltato nel mese di giugno».

Nelle foto: in alto a sinistra l’imbocco stradale in Aiello inferiore; a centro articolo  a destra l’imbocco in Aiello superiore.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *