Tu "perderesti" la testa per me come san Valentino?

Il comune di Salerno ha voluto dare risalto alla festa di san Valentino tanto da organizzarla in modo “solenne”. Quando parliamo di San Valentino, parliamo di amore. Sarebbe bello che tutti andassero all’origine della festa per comprendere perché è stata consacrata questa giornata all’amore…

Ascolta tutto l’editoriale di don Nello Senatore

[audio:12 febbraio.mp3]

… e tu cosa pensi?

Centoquindicesimo appuntamento  

con “l‘editoriale della domenica” del nostro direttore Nello Senatore.  Vi ricordiamo che l’editoriale è tratto dal quotidiano “La Città” di oggi domenica 12 febbraio  2012.  Lo stesso può essere ascoltato su Radio Alfa, ogni domenica alle ore 09.00.

San Valentino:

La più antica notizia di S.Valentino è in un documento ufficiale della Chiesa dei secc.V-VI dove compare il suo anniversario di morte. Ancora nel sec. VIII un altro documento ci narra alcuni particolari del martirio: la tortura, la decapitazione notturna, la sepoltura ad opera dei discepoli Proculo, Efebo e Apollonio, successivo martirio di questi e loro sepoltura. Altri testi del sec. VI, raccontano che S.Valentino, cittadino e vescovo di Terni dal 197, divenuto famoso per la santità della sua vita, per la carità ed umiltà, per lo zelante apostolato e per i miracoli che fece, venne invitato a Roma da un certo Cratone, oratore greco e latino, perché gli guarisse il figlio infermo da alcuni anni. Guarito il giovane, lo convertì al cristianesimo insieme alla famiglia ed ai greci studiosi di lettere latine Proculo, Efebo e Apollonio, insieme al figlio del Prefetto della città. Imprigionato sotto l’Imperatore Aureliano fu decollato a Roma. Era il 14 febbraio 273. Il suo corpo fu trasportato a Terni al LXIII miglio della Via Flaminia. Fu tra i primi vescovi di Terni, consacrato da S.Feliciano vescovo di Foligno nel 197. Preceduto da S.Pellegrino e S.Antimo, fratello dei SS.Cosma e Damiano.

 


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *