Vangelo della famiglia… spunti per parlarne in due…

 CLICCA QUI PER LA LITURGIA DELLA DOMENICA

gio4setTre volte il Cristo interroga Pietro, quasi a ricordare come Pietro lo avesse rinnegato tre volte.
Pietro ha sperimentato il perdono del Signore e per questo, pur mantenendo il suo carattere impetuoso, può comprendere i fratelli e perdonarli a sua volta. Differenza grande fra Giovanni, il discepolo preferito e Pietro, entrambi sono però necessari nella Chiesa.

Fondamentale per la missione è la frase del Cristo:”Pasci i miei agnelli, pascola le mie pecore”. Lo stare insieme dei discepoli indica come la missione si realizzi nella comunità e non nel gesto isolato di un singolo.

Gli apostoli stavano facendo il loro lavoro, semplice ed umile di pescatori, Gesù li chiama a portare nel mondo il suo messaggio.

Nella Chiesa solo la presenza del Cristo dà ottimi frutti, solo con lui i cristiani possono portare al mondo il messaggio della salvezza.

Per la riflessione di coppia e di famiglia:

– Nel nostro “servizio” nella Chiesa, con i fidanzati, con gli anziani, con i diversi, nella pastorale familiare siamo capaci di accogliere con umiltà le difficoltà e gli insuccessi che incontriamo, perseverando con tenacia e forza o “lasciamo perdere”?
– La “speranza” cristiana ci permette di affidarci al Cristo quando siamo nella “notte” e di risvegliarci al mattino nella “serenità” di aver capito quale strada intraprendere?
– Gesù ci dice: “Senza di me non potete fare nulla”. Quando portiamo ai fratelli la Parola portiamo il Vangelo di Cristo o il nostro vangelo?

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *