Don Giuseppe Bellia: "Servi di chi, servi perché"

Nell’ambito dell’assemblea nazionale del CODI di Salerno del 10 luglio 2010 è stato presentato dall’autore, don Giuseppe Bellia,  il libro “Servi di chi, servi perché”.

Il libro consta di 22 capitoli più uno che porta un titoletto significativo: “congedo”. Nei primi capitoli, l’autore mette subito in chiaro le motivazioni che hanno spinto alla stesura del libro: “Servizio un termine esausto più che esaustivo”.

Dalla presentazione del libro possiamo estrapolare quanto segue.

“Il libro offre una conoscenza reale e non emotiva o impressionistica del servizio cristiano, e lo fa non trascurando alcuna delle questioni decisive e fondamentali che riguardano questo tema: da una rigorosa indagine sul vocabolario biblico delle origini; a una rassegna critica del dato tradizionale e storico; al significato della diaconia ordinata in una prospettiva di teologia sistematica; alla questione della diaconia al femminile; ai risvolti spirituali e pastorali del diaconato nella Chiesa; fino alla diaconia politica”.

L’intento di questo “atipico manuale” della diaconia cristiana è di offrire una lettura a tutto campo, dinamica e realistica del servizio, secondo una visione nuova e antica, ancorata alle Scritture ma anche aperta alle nuove propsettive dell’ecclesiologia e della cultura contemporanea.

Giuseppe Bellia, presbitero della chiesa di Catania, parroco, insegna teologia biblica e archeologia biblica presso la facoltà teologica di sicilia a Palernmo e coordina il  comitato promnotore di studi neotestamentari e anticocristiani dell’ABI.

Tra le sue pubblicazioni:

Il diaconato: percorsi teologici (2001)

Il coraggio della speranza.  100 pagine di don Puglisi. (2005)

la voce “diaconia/diacono” nel dizionario biblico della vocazione (2007)

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *