For You – Cristo c’è, sempre!

Perché esiste il dolore? Come può Dio, infinito amore, permettere che accadano tragedie come quella del sisma ad Haiti, che ha coinvolto tante persone innocenti? A queste domande, che riproponiamo nella rubrica FOR YOU, don Nello così risponde: “Cristo è vicino ad ogni uomo sofferente, perché per primo ha incontrato il dolore e l’ha vissuto come noi. Cristo c’è, sempre!”.

da La città di Salerno del 24 gennaio 2010

Di fronte agli scenari che Haiti ha offerto al mondo e a ogni uomo, ciascuno inesorabilmente si è posto dei quesiti, spesso di colore rosso sangue, perché spietati: “Dio, dove sei?, perché tanta sofferenza?”.

Di fronte a queste terribili e inquietanti realtà le domande rimangono sempre le stesse, quelle di Epicuro, siamo nel IV secolo a. C.: “O Dio vuole togliere il male e non può, allora è impotente. O Dio può togliere il male e non vuole e allora è ostile verso l’uomo. O Dio non vuole e non può togliere il male e allora è impotente e ostile. O Dio vuole e può togliere il male -come dovrebbe essere per Dio- e allora perché c’è il male o perché Dio non lo toglie?

Certo, mi rendo conto che con queste riflessioni corro il rischio di fomentare ancora il dubbio, l’incertezza ma ritengo che di fronte alle piaghe del mondo bisogna fare una scelta, perché “La scelta stessa è decisiva per il contenuto della personalità; con la scelta essa sprofonda nella cosa scelta; e quando non sceglie, appassisce in consunzione …” (S. Kierkegaard).

Una chiave di lettura, o quanto meno un contributo per collaborare nella riflessione e alla conseguente scelta, potrebbe venire dalle parole di un teologo protestante, morto nel campo di concentramento nel 1944, Dietrich Bonhoeffer: “Dio è impotente e debole nel mondo e così e soltanto così rimane con noi e ci aiuta… Cristo non ci aiuta in virtù della sua onnipotenza, ma in virtù della sua sofferenza”. Cristo è vicino ad ogni uomo sofferente, perché per primo ha incontrato il dolore e l’ha vissuto come noi. Cristo c’è, sempre!

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Nel prossimo appuntamento don Nello ci farà riflettere sull’importanza di vivere la nostra esistenza con pienezza, cercando di valorizzare ogni singolo istante che il Signore ci dona, per non avere, poi, rimpianti.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisivaTelecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *