For You – Domenica è sempre domenica

… Il titolo della famosa canzone popolare ha purtroppo poco di attuale. In questo appuntamento con la rubrica FOR YOU don Nello ci fa riflettere sul fenomeno che da qualche anno è caratteristico della nostra società: le aperture domenicali degli esercizi commerciali. Aperti o chiusi? Voi cosa ne pensate?

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno del 11 marzo 2012

Domenica, dies dominicus. Sì, la ricordo con nostalgia. La domenica con i negozi chiusi e con le chiese rimpinzate di persone, tutti respiravano l’aria della festa, della gioia. La domenica del profumo del ragù che bolliva. La domenica del pranzo con i parenti; tutti intorno alla tavola imbandita col vociare dei bambini e il gusto dello stare insieme. La domenica della radiolina per ascoltare “Tutto il calcio, minuto per minuto”. La domenica, l’occasione per incontrare parenti e amici. Che bella domenica!
Certo, non voglio essere considerato un matusalemme nostalgico, però mi piaceva questa domenica.
Invece da quando, accampando le giustificazioni più fantasiose, si è sostenuto che l’Italia deve schierarsi al pari degli altri Paesi e quindi si è messo al centro il criterio unico del far cassa, di far ripartire i consumi tutto è diventato merce e quindi anche la domenica. Siamo di fronte ad una visone economicistica. Certo, i servizi essenziali vanno assicurati anche la domenica, chi lo mette in dubbio, ma pensare di dare respiro all’economia con i negozi aperti, forse, è fantasioso. Il motivo è semplice e non c’è bisogno di scomodare nessun genio dell’economia: per far uscire il denaro, bisogna che entri; per spendere c’è bisogno di guadagnare. Il problema è che le famiglie hanno eroso i risparmi e quindi sono costretti a gestirsi in modo rigido il budget familiare, a questo si unisce l’inflazione che erode il potere d’acquisto. Esempio eclatante è il pieno di benzina. Inoltre a pagare ancora una volta sono gli anelli deboli e ultimi: i dipendenti. La crisi non può essere combattuta con l’apertura indiscriminata dei negozi la domenica, perché a farne “le spese” è la “famiglia”.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *