For You – Forse sono gli uomini che non funzionano?

È la crisi che attanaglia senza vie di scampo tutti noi, o – forse – siamo noi che utilizziamo la crisi come alibi delle nostre indolenze? La domanda è pungente e attuale, e don Nello ci invita a riflettere e a cercare dentro di noi (magari solo una parte, ma pur sempre una parte) delle colpe…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno del 15 aprile 2012

Non si parla di altro. La rabbia. La protesta. Un solo grido si eleva da più parti: “Non funziona nulla”. A dare l’assist, in verità solo l’ultimo in ordine di tempo, è quanto sta accadendo riguardo al CSTP. Operai bloccati per raggiungere il posto di lavoro, studenti in difficoltà, anziani condannati all’isolamento. Le corse dei pullman sono limitate, in alcuni casi soppresse. La cittadinanza è stanca, provata, per alcuni vi è disperazione. Il problema è sociale. Di fronte a queste drammatiche scene mi ritorna in mente un passaggio di un film, in cui protagonisti erano don Camillo e Peppone. Ebbene don Camillo rivolgendosi al Crocifisso, che campeggiava sull’altare, ebbe a dire “Gesù, al mondo ci sono troppe cose che non funzionano”. “Non mi pare”, rispose il Cristo. “Al mondo ci sono soltanto gli uomini che non funzionano”.
Questa verità, evitando il ruolo di giustiziere, è chiara. Nessuno può dimenticare quando alcuni enti erano carrozzoni per i politici di turno oppure le allegre gestioni oppure la rilassatezza nel governare dipendenti e patrimonio oppure la continua mungitura che veniva praticata a vari livelli. Rimangono da apprezzare i tanti che con serietà e profonda onestà hanno lavorato. Ci piace anche ricordare la pratica invalsa di non pagare il ticket da parte di un considerevole numero di utenti, così come i dannosi conflitti degli enti coinvolti nella gestione del CSTP, ricordando quanto sosteneva il filosofo tedesco Kant “La guerra è un male perché crea più malvagi”.
Certo è che al di là dei torti e delle ragioni, delle diagnosi e delle analisi rimane una verità che non viene per nulla praticata, anzi spesso esorcizzata, quella di fare, una volta tanto, un serio esame di coscienza.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *