For You – New media, rischio o opportunità?

Sulla scia del convegno “Dal tubo catodico al ‘tube’ fai da te“, tenutosi recentemente e cura dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali” diocesano, don Nello ci invita a riflettere sulle potenzialità dei mezzi di comunicazione. Purtroppo la deriva spersonalizzante che essi stanno ingenerando sembra condannarli. Ma, ci chiediamo, è possibile trarre il buono o la condanna è definitiva? 
Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione!

da La città di Salerno del 16 gennaio 2011

“Una delle più gran consolazioni di questa vita è l’amicizia; e una delle consolazioni dell’amicizia è quell’avere a cui confidare un segreto”. Queste parole sono state messe da Manzoni sulla bocca di donna Prassede nel capitolo XI de “I promessi Sposi”. Una citazione che mi ha fatto riflettere perché in questi giorni sto preparando il convegno dal titolo “Dal tubo catodico al ‘tube’ fai da te”, pertanto l’oggetto della riflessione è proprio la scatola blu, ospite ingombrante delle nostre case, tanto da prendere su di sé tutte le nostre attenzioni e il poco tempo libero disponibile.

Alcune volte francamente non ci permette di vivere quella straordinaria esperienza raccontataci dal Manzoni e ci imprigiona in una telecrazia, annientando lo spirito critico di ciascuno di noi. Il bombardamento di informazioni e di messaggi è tanto che non permette di allertare le difese del giudizio critico, azzerando ogni gerarchia di valori. Quando la televisione si trasforma in “you tube” una sorta di TV privata personale, dove sfornare video, anche se di breve durata, tutto sembra banalizzato, anche i propri gesti, pensieri, azioni.

Insomma questa pioggia di contatti che la rete consente di avere va a discapito della qualità, perché un rapporto, se non passa attraverso i volti, il cuore, le emozioni, diventa freddo, perde quella connotazione fondamentale. “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce” sosteneva Pascal per cui parafrasandolo potremmo dire che la televisione ha le sue ragioni, ma non le ragioni del cuore.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, alle 9.45, sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA e ogni GIOVEDÍ, alle ore 13.00, nella trasmissione televisiva TELECOLORE ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente TELECOLORE SALERNO, che trasmette sul digitale terrestre, sulla piattaforma SKY (canale 849) e in streaming web live.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *