For You – “Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno”

In questo appuntamento con la rubrica di approfondimento  FOR YOU don Nello ci parla del documento che la chiesa ha redatto in questi giorni ad uso dei fedeli: Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno. In questo documento la chiesa sprona gli uomini e il clero del sud Italia ad esssere più consapevoli di quanto li circonda, in vista del riscatto, che passa attraverso la speranza umana e cristiana.

da La città di Salerno del 28 febbraio 2010

“Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno”, questo è il titolo del documento della Conferenza Episcopale italiana, diffuso in questi giorni. Vorrei subito vestire i panni di chi, trovandosi di fronte a questo messaggio, sbotta dicendo: Un documento? Parole? A che serve? Domande legittime, alle quali se rispondiamo, in modo superficiale, possiamo sostenere che un documento sul Mezzogiorno, organizzato in modo così bene e articolato, serve a fare il punto della situazione e a fugare la rassegnazione. Se invece la risposta vuole essere più approfondita, possiamo dichiarare che la Chiesa nel Sud è un baluardo al disagio, è un avamposto per affermare la legalità, una realtà che continua a insegnare valori umani e cristiani, è una palestra, dove si esercita la solidarietà, è un “gymnasium” per sfidare vecchie nuove mafie, è un segno di speranza umana e cristiana. Tutto questo non è “flatus voci”, ma realtà consolidata e testimoniata da tanti che vi hanno rimesso la vita. Perciò la Chiesa continuerà a impegnarsi per “alimentare costantemente le risorse umane e spirituali” da riversare nella “cultura del bene comune, della cittadinanza, del diritto, della buona amministrazione e della sana impresa nel rifiuto dell’illegalità”.

“L’esigenza di investire in legalità e fiducia sollecita un’azione pastorale che miri a cancellare la divaricazione tra pratica religiosa e vita civile e spinga a una conoscenza più approfondita dell’insegnamento sociale della Chiesa, che aiuti a coniugare l’annuncio del Vangelo con la testimonianza delle opere di giustizia e di solidarietà”.

Il riscatto del Mezzogiorno passa attraverso la speranza umana e cristiana. La Chiesa lo sa e si mobilita.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Il mese di marzo non vedrà partecipare i politici alle trasmissioni delle reti Rai. Come influirà questa norma sul giudizio degli elettori? Ci sarà una privazione di informazioni fondamentali? Questa scelta è, nella nostra società moderna, giusta o meno? Nel prossimo appuntamento le opinioni di don Nello su questo attualissimo tema.

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni domenica, sul quotidiano salernitano la Città di Salerno, e ogni giovedì, alle ore 13.00, nella trasmissione televisivaTelecolore ore 12.00, condotta da Peppe Leone, sull’emittente Telecolore Salerno, che trasmette anche su SKY canale 849.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *