Preghiera dei fedeli Giornata Mondiale Comunicazioni Sociali

Domenica 20 maggio 2012
Solennità dell’Ascensione
Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Proposta “Preghiera dei fedeli”

  1. 1) Per il Papa, i vescovi, e particolarmente il nostro vescovo Luigi, i sacerdoti, i diaconi e tutti i battezzati: Tu che hai inviato i tuoi discepoli in tutto il mondo a proclamare il Vangelo ad ogni creatura, fa’ che sentano sempre la necessità imperiosa di comunicare ciò che hanno visto e udito, affinché tutti siano in comunione con Te. Preghiamo.
  2. Per i governanti e quanti hanno maggiori responsabilità sociali ed economiche, affinché contribuiscano a far crescere il mondo in cui viviamo, profondamente ferito da ingiustizie e sopraffazioni, nella condivisione e nella solidarietà affinché nessuno possa restare indifferente alle sofferenze dei fratelli. Preghiamo.
  3. Per quanti si trovano nel dolore, nell’angoscia, nella solitudine. Nel silenzio della Croce parla l’eloquenza del tuo amore, vissuto sino al dono supremo: concedi a chi soffre il conforto della contemplazione silenziosa, che ci fa immergere nella sorgente dell’Amore e ci fa cogliere quel disegno di salvezza che tu realizzi nella storia dell’umanità. Preghiamo.
  4. Per gli operatori della comunicazione e particolarmente per coloro che si impegnano nei nostri mezzi di comunicazione diocesana: in un mondo in cui i nuovi media accorciano sempre più le distanze tra gli uomini ed abbattono le barriere, ma possono anche contribuire all’isolamento e alla chiusura, sostienili nella costruzione di un “ecosistema” che sappia equilibrare silenzio, parola, immagini e suoni. Preghiamo.
  5. Per le nostre comunità, affinché imparino ad accogliere quanti, anche attraverso i nuovi media, ripropongono le domande ultime dell’esistenza umana: chi sono? che cosa posso sapere? che cosa devo fare? che cosa posso sperare? Fa’ che essi trovino chi sa offrire loro la possibilità di un dialogo profondo, ma anche l’invito alla riflessione e al silenzio. Preghiamo.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *