Diaconi di Salerno, commento del "Motu Proprio"…

Riportiamo ampio stralcio del verbale della riunione del consiglio regionale sul diaconato tenutosi in Pompei (Na), e che ha avuto come tema centrale il commento al Motu Proprio del Santo Padre Benedetto XVI in merito al diacono e alle sue funzioni. 

Lettura e commento del Motu Proprio.
[…] Segue ampia illustrazione da parte del Coordinatore Regionale, il quale fa emergere dalla lettura del documento gli aspetti positivi riguardanti i ruoli e i compiti dei Ministri Sacri: Vescovi, Presbiteri e Diaconi. Invita a guardare con ottimismo ed interpretare in modo appropriato le disposizioni della Santa Sede.
Dopo la lettura ed il commento del documento consegnato ai presenti segue approfondita discussione.
Tutti i presenti hanno espresso la loro opinione, concordando, secondo quanto afferma il documento, sulla necessità di sempre meglio chiarire e vivere il Ministero Diaconale, ovvero che, chi riceve l’Ordine Sacro è destinato a servire il popolo di Dio, in rapporto al proprio grado, per un nuovo e peculiare titolo, definendo i Diaconi come coloro i quali ricevono l’abilitazione a servire il popolo di Dio nella diaconia della Liturgia, della Parola e della Carità.
Dagli interventi emerge la necessità di vivere in fedeltà al magistero il mandato ricevuto, senza preoccuparsi minimamente di esercitare alcun potere di governo, poiché l’ordinazione ricevuta è finalizzata al servizio del popolo di Dio.
L’assemblea si sofferma anche sulla necessità di curare, da parte dei Pastori delle Chiese locali e dei Delegati Vescovili, il discernimento per i futuri aspiranti al diaconato, auspicando, nell’ambito regionale, una uniformità riguardante i percorsi di studi, le metodologie, le scelte dei candidati e la loro collocazione nei vari ambiti delle pastorali locali, (Commissione Diaconato e Famiglia; Commissione Diaconato e Lavoro; Commissione Diaconato e Carità; Commissione Diaconato ed Impegno nel Sociale alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa; Commissione Diaconato e Pastorale Sanitaria; Commissione Diaconato e Pastorale Carceraria; Commissione Diaconato e Nuove Povertà; Commissione Diaconato ed Infanzia Abbandonata). A tal proposito, si passa ad approfondire il punto 7 riguardante le proposte per i campi di impegno pastorale a cui i Diaconi sono destinati e per cui debbono opportunamente prepararsi seguendo appositi corsi di specializzazione secondo le proposte presentate.
Dalla discussione emerge la necessità di costituire un Osservatorio Permanente sul diaconato in regione, in modo da poter, con precisione, sapere quanti sono i Diaconi per le singole Diocesi.
Si auspica la creazione di siti diocesani dai quali evincere nomi dei Diaconi.
L’ideale sarebbe la creazione di un apposito sito regionale, ma dalla discussione si evince la difficoltà di tale realizzazione, per cui si preferisce far pervenire alla Segreteria Regionale i dati aggiornati, utilizzando la e-mail del coordinatore regionale.  […] In merito agli esercizi spirituali, il Coordinatore Regionale comunica che, non essendo stato possibile concordare una data si lascia, per quest’anno, la libertà di svolgere nelle singole Diocesi gli incontri programmati, augurandosi che per l’anno 2011 si possa concretizzare la possibilità di effettuare un unico momento regionale di spiritualità.
Per quest’anno si propone di partecipare al corso di esercizi spirituali che si terrà nella casa “Divin Maestro” della società San Paolo – Ariccia – (Roma) dal 7 al 12 novembre c.a. tenuto da Sua Ecc. Mons. Arturo Aiello.
Considerato che il corso è riservato ai vescovi e ai sacerdoti, su richiesta del coordinatore è consentita la partecipazione ad un ristretto numero di diaconi.
Prima di concludere l’incontro il coordinatore ricorda che l’incontro regionale del 2011 resta fissato nella Diocesi di Napoli e ripropone alla Diocesi di Pozzuoli di ospitare l’incontro regionale nell’anno 2012. Evidenzia altresì la necessità di riconfermare l’adesione all’ Associazione del Diaconato in Italia ( CoDI) e di sollecitare nuove iscrizioni. […].
[…] Resta confermata la data del 22 maggio 2010, per la Giornata Regionale che si svolgerà nella Diocesi di Caserta (seguirà programma dettagliato della giornata).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *