Ritiro comunitario di Avvento 2012, tutte le foto

dsc_0107Si è svolto domenica 16 dicembre dalle ore  09.30 d alle ore 17.oo presso le Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia a Capriglia (SA), il ritiro comunitario di Avvento della parrocchia san Pietro Ap. in Aiello di Baronissi.

In uno scenario che invita alla meditazione e al riposo un corposo gruppo della nostra parrocchia, guidati dal neo parroco, don Massimo Del Regno, ha inteso prepararsi al Natale con il tradizionale ritiro di Avvento.

Questo il programma della giornata:

Ore 9.30  Recita delle lodi

Ore 10.00 La fede (meditazione di don Massimo)

Ore 11.00 Santa Messa

Ore 11.45 deserto

Ore 12.15 Lavoro di gruppo

Ore 13.30 Pranzo insieme

Ore 15.30 Condivisione dei lavori

I 4 gruppi di lavoro dopo la meditazione hanno lavorato seguendo queste domande:

1)      La fede è un dono di Dio, una virtù soprannaturale da Lui infusa, la fede è quindi una grazia.

Quanto  e come sappiamo apprezzare questo dono? Ci sono stati dei momenti in cui abbiamo  creduto di non avere “sufficiente” fede? Come abbiamo  reagito a questa sensazione?

2)      Il motto di sant’Agostino era “credo per comprendere e comprendo per meglio credere”. La fede non deve mai fare a meno della nostra intelligenza. Cosa faccio per approfondire la mia fede affinché diventi sempre più adulta e consapevole?

3)      Proviamo a raccontare la nostra fede, quando ne abbiamo avuto consapevolezza, i momenti di crescita e di stanchezza……

4)    Nel documento scritto da  Benedetto XVI in occasione dell’inizio dell’anno della fede,  «Porta    fidei»,  si afferma che la “porta della fede è sempre aperta”. Come stiamo vivendo l’anno della fede sia a livello personale che comunitario?

Di seguito le foto della giornata

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *